La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nasce il 18 dicembre del 2000 da un progetto di Fondazione Cariplo. È un’istituzione filantropica indipendente che agisce come punto di riferimento per la promozione della solidarietà e della cultura del dono: raccoglie risorse da impiegare a favore del territorio di Monza e Brianza con interventi in grado di generare impatto e cambiamento, migliorando la qualità della vita della comunità. La Fondazione assiste e tutela il donatore grazie ai servizi di intermediazione filantropica che mette a disposizione di persone e imprese.

I progetti che ha sostenuto, quasi tremila in oltre vent’anni, hanno lo scopo di rafforzare i legami sociali e di costruire una comunità più coesa, solidale e inclusiva. A oggi la Fondazione dispone di un patrimonio di 19,5 milioni di euro, costituito nel tempo grazie alla generosità di aziende, istituzioni private e pubbliche e singoli cittadini che hanno creduto e che continuano a credere nell’importanza di avere sul territorio una struttura che, attraverso il dono, offra ad ognuno la possibilità di contribuire alla realizzazione del bene comune.

MISSION
PROMUOVERE LA SOLIDARIETÀ
E LA CULTURA DEL DONO

PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA
DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA

Una Fondazione di Comunità è un ente non profit che ha a cuore un territorio specifico: si impegna a raccogliere e distribuire fondi per migliorarne la qualità della vita. Costituisce un patrimonio di solidarietà, aiuta a sviluppare progetti concreti, mette in relazione chi è interessato a investire nella crescita del territorio e chi desidera realizzare iniziative utili alla comunità.

Grazie alla Fondazione, ogni donazione contribuisce alla realizzazione di progetti importanti. In questi anni sono state sostenute oltre 3.000 iniziative: mense solidali e supporto a famiglie in difficoltà, servizi di trasporto per disabili e malati, inserimenti lavorativi, prevenzione del disagio giovanile e cura dell’Alzheimer sono solo alcuni esempi di interventi realizzati. Si aggiungono in campo culturale attività di valorizzazione di beni storici e iniziative numerose aggregative rivolte a tutta la comunità.

Leggi lo statuto della Fondazione

Una Fondazione attenta a ogni aspetto della Comunità

Servizi alla persona
Attività culturali
Tutela del patrimonio artistico e culturale
Ambiente e ricerca

Confronto, dialogo e sinergie con istituzioni e realtà locali

Promozione del dono
e della moderna filantropia

Individuazione e sostegno
di progetti sociali, culturali
e ambientali

Gestione del patrimonio
della comunità

La Fondazione opera in sinergia con

Persone

Aziende

Enti non profit

Istituzioni

Diventa donatore!

La Fondazione accompagna tutti coloro che vogliono sperimentare la gioia del dono ed offre soluzioni personalizzate per aiutare i donatori a fare la differenza ed arricchire la Comunità, secondo le sensibilità di ciascuno.