46 nuovi progetti per 314mila euro: gli esiti dei Bandi 2020.4, 2020.5 e 2020.6 dedicati al sostegno delle componenti più fragili della comunità

46 nuovi progetti per 314mila euro:
ecco gli esiti dei Bandi 2020.4, 2020.5 e 2020.6
dedicati al sostegno delle componenti più fragili della Comunità

L’anno della Fondazione MB si chiude con oltre 2 milioni di euro stanziati sul territorio
a favore di 230 progettualità, grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo,
di Fondazione Peppino Vismara e di tanti donatori

L’anno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza si chiude con l’ultima tranche di stanziamenti destinati al sostegno di progetti di utilità sociale: un aiuto alle famiglie in difficoltà a contrastare le conseguenze generate da questi lunghi mesi di pandemia e un supporto alle organizzazioni del Terzo Settore del territorio, in vista anche della ripresa delle attività a gennaio”. Lo ha dichiarato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana, presentando gli esiti dei bandi pubblicati nel mese di ottobre e dedicati alle attività culturali, all’assistenza sociale e alla fragilità socio economica.  Sono 46 i nuovi progetti pronti a prendere il via grazie ai bandi 2020.4, 2020.5 e 2020.6, per uno stanziamento complessivo pari a 314mila euro, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo e da risorse proprie.

In dettaglio. Sono 17 i nuovi progetti selezionati in ambito culturale con il bando 2020.4 per un complessivo di 64.000 euro: concerti diffusi per i quartieri delle città, approfondimenti dedicati al ruolo delle donne, alla conoscenza del territorio e all’educazione civica sono solo alcune delle iniziative che si realizzeranno nel territorio della provincia nei prossimi sei mesi. Attraverso il bando 2020.5, dedicato all’assistenza sociale, sono stati stanziati 191mila euro: serviranno a sostenere 23 diverse progettualità che spaziano dall’inclusione sociale di persone con disabilità, all’acquisto di nuovi mezzi di trasporto fino ad attività dedicate al supporto scolastico dei più piccoli e alla conciliazione scuola lavoro. Dedicato al contrasto della marginalità socio economica il 2020.6, per cui sono stati selezionati 6 progetti per un complessivo di 59.000 euro: attenzione particolare alle nuove situazioni di fragilità emerse per via dei lunghi mesi di pandemia. Previste, tra le altre, azioni di sostegno economico alle famiglie in difficoltà.

Il 2020 della Fondazione. Stravolto dalla pandemia, anche per la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza l’anno che sta per concludersi è stato connotato prima da azioni mirate a sostenere le necessità di chi operava in prima linea durante i mesi più difficili dell’emergenza sanitaria e poi da attività che potessero aiutare a contrastare le conseguenze della pandemia. È successo con il Fondo Emergenza Coronavirus MB durante il lockdown e con le Tre Call per la Fase 2 lanciate a partire da giugno, in cui Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara hanno svolto un ruolo di primo piano. Complessivamente, comprendendo anche gli ultimi tre bandi (2020.4, 2020.5 e 2020.6) la Fondazione ha sostenuto 230 diverse progettualità, per uno stanziamento complessivo di 2.027.840 euro. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione della Comunità e al sostegno di oltre 1.300 donatori. Il 2021 è alle porte: la Fondazione è già al lavoro per continuare a progettare e sostenere interventi e progettualità in grado di intercettare, e dare una risposta concreta, ai bisogni della comunità e alle nuove esigenze che l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza

Come contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati
Anche in questo caso sarà possibile sostenere attivamente i progetti selezionati: tutti lo potranno fare – cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, enti privati – attraverso una donazione. Si tratta di un meccanismo che la Fondazione sperimenta con successo già da qualche anno: quasi tutti i progetti selezionati, infatti, raggiungono l’obiettivo, a testimonianza della generosità e della solidarietà presente nel nostro territorio.

Perché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo per il progetto, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 30 giugno 2021 donazioni pari almeno al 10% del contributo stanziato, utilizzando le seguenti coordinate:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

• IBAN: IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299
  • C/C postale 1025487529

Causale: “titolo del progetto”

È possibile anche effettuare donazioni online direttamente dal sito fondazionemonzabrianza.org.

– Vai ai progetti selezionati con il Bando 2020.4 | Attività culturali
– Vai ai progetti selezionati con il Bando 2020.5 | Assistenza sociale