570mila euro per il sostegno di progetti di utilità sociale: i primi bandi 2023

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza presenta le prime linee di finanziamento 2023

570mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2023 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio.

Si tratta di cinque linee di finanziamento, a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini che, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sui territori, si propongono di promuovere iniziative che possano favorire lo sviluppo del benessere dell’intera comunità. Si parte da “Youth Bank”, il bando ideato con il supporto di Fondazione MB dai giovani per i giovani e da “Welfare di comunità”, per migliorare la coesione sociale e per favorire l’innovazione dei sistemi di welfare fornendo risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili. Con “Luoghi di comunità” si intendono incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di luoghi e di spazi promuovendone la fruizione da parte di quante più persone possibili, mentre “Educare insieme” si propone di sostenere iniziative e progetti che possano aiutare i più giovani a sviluppare legami e socialità. Diviso in due tranche è invece “Cultura per tutti”, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e artistiche rivolte anche al pubblico più fragile: a fronte delle numerose richieste pervenute l’anno scorso in questo ambito, Fondazione MB ha deciso di aumentare le risorse a disposizione delle nuove progettazioni artistiche e culturali.

“Mettendo a punto queste prime linee di finanziamento per il 2023 abbiamo desiderato in particolare rafforzare la nostra attenzione sulle necessità e sulle esigenze delle generazioni più giovani: i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno bisogno del supporto di tutta la comunità non solo per contrastare eventuali situazioni di povertà educativa che potrebbero condizionare la loro crescita, ma anche per tornare a guardare al futuro con curiosità e determinazione, con entusiasmo e fiducia nelle proprie capacità, valorizzando talenti e inclinazioni. Il focus specifico sui ‘Luoghi di comunità’ rappresenta una novità che bene si affianca al sostegno dei percorsi rivolti ai più giovani: occasioni di crescita, formazione e socializzazione devono potersi svolgere in contesti appropriati, riprogettati per accogliere anche iniziative rivolte all’intera comunità. Abbiamo poi voluto confermare il sostegno a iniziative dedicate alla promozione dell’assistenza sociale, cardine delle attività di Fondazione MB, e di attività culturali che possano coinvolgere anche i più fragili”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

L’attività della Fondazione MB continua a ispirarsi anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.

VAI ALLE PRIME LINEE DI FINANZIAMENTO 2023

Attraverso la pubblicazione dei nuovi strumenti erogativi, che si affiancano a quelli ancora attivi tra cui il Fondo Emergenza Ucraina MB e il bando 2022 del Fondo “Il Grappolo”, la Fondazione MB intende sostenere le organizzazioni del territorio nella definizione di progetti che possano promuovere la nascita di nuove reti tra enti o consolidare quelle già esistenti, con particolare attenzione alle fragilità e all’inclusione sociale, alle esigenze educative e familiari e alla promozione di occasioni di socializzazione, arricchimento e benessere per l’intera comunità. Ormai da diverso tempo è anche la stessa Fondazione MB a essere sempre più orientata al lavoro di rete, messo a punto con la sinergia delle organizzazioni e degli enti, delle imprese e del pubblico: solo attraverso la condivisione di sguardi, esperienze e risorse è possibile mettere a punto progettazioni comuni, in grado di promuovere il benessere dell’intera comunità. Proprio per questi motivi, resta constante e, anzi, sempre più mirato l’impegno di Fondazione MB nella promozione di processi di partecipazione di ampio respiro.