Alzheimer, nasce il Fondo “Dardanio e Zeffi Manuli”

Alzheimer, nel mese dedicato alla patologia nasce il Fondo “Dardanio e Zeffi Manuli”
per il sostegno di attività assistenziali, di formazione e di socializzazione della popolazione anziana

A istituirlo presso la Fondazione della Comunità MB
la Fondazione Manuli, da trent’anni riferimento per malati e famiglie

Un nuovo fondo è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: nasce per volontà della milanese Fondazione Manuli, onlus istituita nel 1992 con l’intento di aiutare concretamente, professionalmente e gratuitamente i malati di Alzheimer, prendendosi cura anche delle loro famiglie con programmi di supporto personalizzati.

Il Fondo “Dardanio e Zeffi Manuli” sostiene iniziative e progetti promossi da enti senza finalità di lucro, in particolare quelli avviati dalla Cooperativa La Meridiana di Monza, negli ambiti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, che abbiano come finalità l’assistenza, la formazione e la socializzazione di persone affette da Alzheimer o di persone in età avanzata o in condizioni svantaggiate e, quindi, a rischio di solitudine e di emarginazione. Gli obiettivi che il fondo intende perseguire sono quelli di migliorarne la qualità della vita e di rispondere concretamente ai bisogni, così da rendere migliore la loro integrazione nel territorio di appartenenza.

La sua istituzione avviene non a caso a settembre, il mese dedicato all’Alzheimer e alle altre forme di demenza, di cui dopodomani, il 21, si celebra la giornata mondiale: un ulteriore gesto di attenzione da parte di Fondazione Manuli che, con l’intenzione di celebrare in maniera significativa il suo trentesimo anno di attività, sceglie di estendere il suo impegno anche al territorio della provincia di Monza e Brianza. Un territorio, da questo punto di vista, già all’avanguardia: suo fiore all’occhiello è “Il paese ritrovato”, il primo villaggio in Italia dedicato alla cura delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Un progetto della Cooperativa La Meridiana di Monza, che anche la Fondazione della Comunità MB ha sostenuto negli anni, mettendo a disposizione, oltre a un contributo economico, anche un fondo dedicato alla raccolta di donazioni in suo favore. La collaborazione tra Fondazione Manuli e Cooperativa La Meridiana, già proficua, si arricchisce ora di un nuovo, importante tassello.

Celebriamo anche noi con piacere l’importante compleanno di Fondazione Manuli che, in tanti anni di instancabile e innovativa attività – spiega il vicepresidente della Fondazione della Comunità MB Luigi Losaè diventata una vera e propria istituzione: è per noi motivo di grande orgoglio l’avvio di una nuova collaborazione in un ambito di intervento che ci sta particolarmente a cuore, come la cura delle persone affette dalla malattia di Alzheimer e le loro famiglie. La sinergia che si è creata tra Fondazione Manuli e Cooperativa La Meridiana, siamo sicuri, apporterà uno slancio ancora più significativo alle attività realizzate nel nostro territorio”.

Dopo tre decenni di impegnativo lavoro sul territorio milanese, animato da puro spirito di servizio e con la sola finalità di spezzare l’isolamento e la grave emarginazione dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, mi è sembrato importante allargare il nostro operato anche al territorio di Monza e Brianza – spiega Cristina Manuli, Presidente della Fondazione Manuli da trenta anni ed ora anche del neonato Fondo Dardanio e Zeffi Manuli. Un’area territoriale alla quale mi sento legata affettivamente e della quale ho sempre apprezzato l’operosità e la concretezza, caratteristiche che ho ritrovato anche nella Cooperativa La Meridiana con la quale abbiamo già condiviso negli anni scorse alcune innovative attività assistenziali”.

Il Fondo è aperto: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della comunità. È possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299; – Causale: Fondo Dardanio e Zeffi Manuli. È possibile sostenere il fondo anche con una donazione online.

In fotografia: il Vicepresidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Luigi Losa e Cristina Manuli, Presidente di Fondazione Manuli subito dopo l’atto di costituzione del Fondo. Monza, settembre 2022.