Arena… in Centro, un novembre tra cultura e tradizione

Prosegue al teatro Il Centro e nelle chiese cittadine la rassegna artistica che ha innanzitutto lo scopo di sostenere il progetto ‘Salviamo la cupola’, finalizzato alla sostituzione delle 28.000 scandole che ricoprono il simbolo di Desio e della Basilica SS. Siro e Materno.

Le manifestazioni sono rese possibili grazie al decisivo contributo della Fondazione Giancarlo Pallavicini. Fondamentale è stato il sostegno di Fondazione Cariplo. Prezioso l’aiuto della Fondazione per la Comunità Monza e Brianza, dell’Impresa Moretto e di BFD I Farina di Desio. Essenziale il supporto dell’amministrazione comunale di Desio e della Regione Lombardia. Senza dimenticare i tanti volontari che da mesi stanno lavorando a questa iniziativa.

Sul fondo della Basilica SS. Siro e Materno è stato posizionato un tabellone informativo sullo stato della raccolta fondi del progetto ‘Salviamo la cupola’. Gli spicchi della riproduzione grafica della cupola si stanno via via colorando, seguendo il graduale ma costante aumento delle donazioni e delle offerte. Il totale dei fondi raccolti finora ammonta a euro 342.000, a fronte degli euro 800.000 preventivati. È stato esposto anche un ‘Albo dei Sostenitori‘: contiene i nomi delle persone, delle aziende e degli enti che – avendo concesso il consenso ad apparire – stanno sostenendo il progetto.

I lavori nel cantiere proseguono e si sono concentrati sulle sottostrutture in legno, ovvero le parti sulle quali verranno posizionate le nuove scandole in ardesia. Questo intervento sta richiedendo qualche settimana in più rispetto alle previsioni. Finora gli spicchi sistemati sono quattro degli otto che costituiscono il disegno della cupola: si tratta delle parti della copertura maggiormente esposti agli agenti atmosferici, verso nord e nord ovest.

Il mese di novembre è ricchissimo di proposte.

Lunedì 1° novembre 2021
GIULIA TACCAGNI, mezzosoprano, e GIACOMO CARNEVALI, pianista

Venerdì 5 novembre 2021 (recupero di data annullata il 23 ottobre)
La Foresta di ARDEN presenta … d’Altro Canto

Sabato 6 novembre 2021
Ore 21 Teatro Il Centro | Desio
LASSA STA I FASTIDI BeND in concerto: “Una serata spensierata con la musica”

Domenica 7 novembre 2021
Tutta la giornata Santuario del Crocifisso e Contrada Dügana, via Lampugnani | Desio
FESTA DEL CRISTO RE

Venerdì 12 novembre 2021
Ore 21 Teatro Il Centro | Desio
CORDE VOCALI DUO in concerto: CLARA CILIBERTI (chitarra classica) e SILVIA VAVASSORI (mezzosoprano)

Sabato 13 novembre 2021
ALL STARS MUSIC LIVE

Domenica 14 novembre 2021
Ore 16 Teatro Il Centro | Desio
SCUOLA DI DANZA IL CENTRO… PRESENTI!

Giovedì 18 novembre 2021
Ore 21 Basilica SS. Siro e Materno | Desio