“Argonauti e Xanx”, in scena a Monza lo spettacolo di Compagnia Caterpillar

Si prepara al debutto “Argonauti e Xanax” lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Caterpillar: uno spaccato sul mondo dei giovani e l’età contemporanea, dominata dall’ansia. Succederà al teatro Binario 7 di Monza da giovedì 21 a domenica 24 ottobre.

Lo spettacolo fa infatti capo al progetto “L’età dell’ansia“, selezionato dalla Fondazione Mb attraverso il bando 2019.1 “Youth Bank” e dedicato all’attivazione dei più giovani in ambito sociale e culturale.

Lo spettacolo

Nel poema epico “Le Argonautiche” Apollonio Rodio narra di giovani eroi salpati alla ricerca di un tesoro inestimabile: il Vello d’oro. Oggi, però, i giovani Argonauti sembrano non salpare mai.

Come in un inverno perenne che non lascia intravedere la stagione delle partenze, sette ragazzi, ex compagni di liceo, si ritrovano per risolvere il mistero di un amico. Marco, il più brillante e ambizioso di loro, da anni all’estero, è finalmente tornato in città, ma si è chiuso in casa e non vuole saperne di uscire. Sarà così che il gruppo, come una vera squadra di salvataggio, proverà a fare breccia nella fortezza in cui è rinchiuso, fino a scoprire che le mura che imprigionano l’amico sono quelle dell’ansia e degli attacchi di panico.

Secondo l’OMS, sono milioni le persone che oggi si trovano imprigionate da queste mura. Marco cercherà di scavalcarle contando solo sulle proprie forze fino all’arrivo di Sara, l’unica che riuscirà a mostrargli una possibile via di fuga. I due condivideranno le proprie paure in un vortice di amore e patologia che li porterà a rischiare la vita costringendo gli altri ad un ultimo e disperato salvataggio.

Mitologia e attualità si mescolano in “Argonauti e Xanax”, un viaggio avvincente nel nostro presente, sospeso tra paura e sogni, amicizia e isolamento; un presente in cui è facile perdere la rotta senza il lavoro di squadra. Un vero e proprio thriller teatrale sulla nuova era, l’era dell’ansia. A volte restare uniti è l’unica possibilità.

L’ETÀ DELL’ANSIA – incontro post spettacolo

giovedì 21 ottobre

Cosa sono l’ansia e il panico? Come si interpretano? Quali sono i personali antidoti di ciascuno di noi? Ne parliamo insieme a Daniele Vagnozzi, regista e drammaturgo dello spettacolo, e alle dottoresse Daniela Atzeni e Arianna Carboni di Jonas Monza Brianza Onlus.

Ci racconteranno del percorso compiuto con alcune classi del liceo Carlo Porta di Monza all’interno del progetto “Argonauti e Xanax – L’età dell’ansia”, dell’ansia come sintomo del mondo contemporaneo e del suo ruolo nelle vite di tutti noi, adolescenti e adulti.

Un incontro alla scoperta di uno dei più grandi tabù al contrario della nostra epoca, di cui parliamo sempre troppo, ma che non guardiamo mai davvero da vicino.