Arriva “Care Box”, il nuovo progetto di Rotary Monza Ovest

Il Rotary Club Monza Ovest ha lanciato il progetto “Care Box“: attraverso una fornitura settimanale di prodotti alimentari si propone di aiutare dalle trenta alle sessanta famiglie del territorio di Monza e Brianza che si trovano ad affrontare momenti di ristrettezze economiche correlate agli effetti di Covid-19. L’intenzione è quella di arricchire presto il pacco anche con prodotti per la cura e la pulizia della persona e della casa.

L’iniziativa è stata lanciata lunedì 29 giugno in occasione del passaggio delle consegne da Antonio Balini a Giuseppe Vargiu, nominato Presidente del Rotary Club Monza Ovest per il 2020/21.

La peculiarità del progetto è che non ci si limita a fornire un “semplice” aiuto come la fornitura di voucher da spendersi in specifiche catene di supermercati, ma attraverso la professionalità, le competenze e le conoscenze dei rotariani della zona, si offre una fornitura settimanale di un insieme di prodotti alimentari per tutto il prossimo semestre, riuniti appunto nella “Care Box”.

Si parte con un pacco predefinito di prodotti, del valore di circa 40 euro, che vengono direttamente acquistati alla fonte dal Rotary, basandosi altresì su donazioni in merce da parte dei fornitori, e mettendo in moto le innumerevoli conoscenze dei rotariani dei vari distretti italiani, per acquisti a prezzi di affezione di prodotti alimentari e non, direttamente alla fonte.

Ne scaturisce un effetto moltiplicatore, che unito ai contributi distrettuali e a quelli della Rotary Foundation (le due organizzazioni a livello più alto del singolo club, impegnate anch’esse in progetti di sostegno alle “Nuove Povertà”), può arrivare a raddoppiare le risorse finanziarie messe in campo dal Club e dai suoi sostenitori e sponsors.

In questa prima fase di start-up il Rotary ha catalizzato il supporto di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e di Fight the Writers, ma anche aziende radicate sul territorio, come Columbus Logistics, Apen Group, Pagani Industrie Alimentari, Galvanica Gentile ed altri che con contribuzioni dirette o fornitura gratuita di servizi hanno reso possibile raggiungere un valore iniziale di oltre 50.000 euro. La San Vincenzo de’ Paoli, i servizi sociali, le parrocchie e le forze dell’ordine aiuteranno il club di servizio a individuare le famiglie bisognose di sostegno.

Le “Care Box” vengono confezionate da Columbus Logistics, che riceve le derrate direttamente dalle varie fonti e le distribuisce alle famiglie, permettendo sia il ritiro presso la propria piattaforma, sia attraverso Opera San Vincenzo (partner del progetto attraverso le sue “conferenze”) che si prende cura della distribuzione alle famiglie che non fossero in grado di un ritiro con propri mezzi.

“È dunque un progetto che si basa sui fondamentali valori del Rotary, destinato a crescere a possibilmente a durare più a lungo di quanto inizialmente previsto, che verrà a breve replicato anche da altri club distribuiti sul territorio nazionale in modo da dar vita ad un network di assistenza che aiuterà concretamente tante famiglie in difficoltà a superare questo difficile momento”, concludono dal Monza Ovest.

insieme si può fare di più

#aiutiAMOchiaiuta, aiutiamo insieme!

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Care Box

Le donazioni alla Fondazione permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali per le Onlus, previste dalle norme vigenti.

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org