Diventare assistenti familiari con Lavoro Over 40 e Clerici

Approda per la prima volta nella provincia di Monza e Brianza, forte dell’esperienza maturata nei territori di Merate e di Lecco: è il progetto dedicato alla formazione di assistenti familiari di base, promosso dall’associazione Lavoro Over 40 in rete con Fondazione Clerici e selezionato dalla Fondazione Mb con il bando 2021.1 dedicato all’assistenza sociale.

«Il progetto intende innescare un circolo virtuoso: punta a immettere nel mercato del lavoro soggetti con disagio occupazionale che, soddisfando così il loro bisogno, riescono a offrire sollievo a un altro disagio presente nel territorio, vale a dire la cura delle fragilità familiari»: lo spiega Giuseppe Zaffarano, presidente di Lavoro Over 40.

«Ci proponiamo in particolare di raggiungere tre obiettivi – prosegue – Aiutare le famiglie a gestire situazioni complesse, garantendo loro sostegno e sollievo. Offrire agli over 40 l’opportunità di modificare il loro percorso lavorativo. Contribuire all’integrazione sociale di stranieri e italiani».

Il corso professionalizzante “Progetto assistente familiare” sta per prendere il via: gratuito e certificato da Regione Lombardia, fornirà ai partecipanti – tra le altre – nozioni di anatomia, farmacologia e psicologia: «Abbiamo previsto diversi moduli: a quello propedeutico, finalizzato all’insegnamento dell’italiano, seguiranno approfondimenti svolti con la collaborazione di docenti specializzati e di volontari di primo soccorso. Seguirà un tirocinio, che sarà sviluppato anche grazie alla collaborazione delle rsa del territorio. Le precedenti edizioni del corso sono state frequentate con costanza: 180 persone, per la maggioranza donne, hanno ricevuto l’attestato. La nuova edizione, organizzata a Besana, prenderà il via nelle prossime settimane».