Assistenza sociale, attività culturali e “Educare con gli oratori”: 44 nuovi progetti pronti a prendere il via per oltre 300mila euro

Nel corso del 2021 stanziamenti per 1,5 milioni di euro
e sostegno a 170 progetti

Il presidente Fontana:
“Fondamentale il lavoro di rete per offrire risposte strutturate a bisogni sempre più complessi”

Assistenza sociale, attività culturali e “Educare con gli oratori”: arriva il sostegno per 44 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2021.4, 2021.5 e 2021.6. Uno stanziamento complessivo di 303.500 euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo e, per quanto riguarda “Educare con gli oratori”, anche da Fondazione Lambriana. Si conclude quindi con questa nuova tranche di contributi l’attività erogativa della Fondazione Mb per l’anno 2021: nel corso degli ultimi dodici mesi sono stati sostenuti 170 progetti per uno stanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro.

Con la fine dell’anno arriva il momento dei bilanci e non possiamo quindi che guardarci indietro per ripercorrere insieme le attività e gli eventi che hanno scandito questo 2021. Grazie alla collaborazione con tantissime realtà, che si sono messe in gioco per costruire nuovi modelli di welfare di comunità, si è cercato di rispondere ai bisogni più urgenti di un territorio pronto a rialzarsi in piedi e a fronteggiare con coraggio il post pandemia. Il sostegno all’assistenza sociale, alle attività educative e al comparto culturale ha rappresentato il cuore della nostra attività erogativa. I progetti selezionati nel corso dell’anno, molti dei quali già in corso e tanti altri pronti a prendere il via, presentano tutti un tratto distintivo comune: promuovono il lavoro di rete, oggi più che mai fondamentale per offrire risposte strutturate a bisogni sempre più complessi. Solo con il contributo di tanti, interessati ad avvicinarsi allo stesso fine comune, sarà possibile raggiungere traguardi ancora più importanti, altrimenti impensabili”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Le proposte pervenute in Fondazione sono state numerose e ricche di valore: a fronte di questi risultati, siamo sicuri di aver intercettato dei bisogni forti da parte del nostro territorio. E abbiamo accolto con piacere le nuove reti di collaborazione che si sono create tra pubblico, privato e terzo settore: lavorare in sinergia è la vera chiave di volta”, ha aggiunto il segretario generale della Fondazione Mb Marta Petenzi.

Ora per le organizzazioni no profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione per quanto riguarda i bandi 2021.4 e 2021.6, e pari al 10% per il bando 2021.5: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 15 luglio 2022.

BANDO 2021.4 | ASSISTENZA SOCIALE

Sostenere progettualità per migliorare la qualità della vita della comunità, generando valore e cambiamenti positivi e rafforzando collaborazioni e legami fra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili. Al via, allora, percorsi di inclusione per le persone più fragili, sostegno alla genitorialità e ai più giovani, acquisto di nuovi mezzi di trasporto: nei giorni scorsi la Fondazione ha selezionato 24 iniziative, per uno stanziamento complessivo di 210.000 mila euro. A questo link tutti i progetti.

BANDO 2021.5 |ATTIVITÀ CULTURALI

Concerti e performance, visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio con il coinvolgimento degli studenti delle scuole, festival di teatro e attività di promozione della lettura, laboratori artistici e musicali, rassegne teatrali inclusive: il mondo della cultura a tutto tondo è pronto a rimettersi in moto per sostenere la comunità a ritessere in sicurezza legami sociali. Sono state selezionate 14 iniziative, per un contributo totale di 60.000 euro. A questo link tutti i progetti.

BANDO 2021.6 | EDUCARE CON GLI ORATORI

La nuova edizione del bando, che conferma la partnership con Fondazione Lambriana, si concentra sugli oratori, da sempre luoghi di aggregazione, di ritrovo per i ragazzi e di incontro per le famiglie. Le 6 progettazioni selezionate hanno l’obiettivo di qualificare la relazione educativa con una serie di azioni, laboratori e incontri che coinvolgano attivamente soprattutto gli adolescenti e i pre-adolescenti che frequentano le parrocchie del territorio, per renderli protagonisti e responsabili. Stanziati 33.500 euro. A questo link tutti i progetti.

COME CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

Anche quest’anno sarà possibile sostenere i progetti selezionati: tutti lo potranno fare – cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, enti privati – attraverso una donazione. Perché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 15 luglio 2022 donazioni pari almeno al 20% del contributo stanziato per i bandi 2021.4 e 2021.6, e pari almeno al 10% per il bando 2021.5, utilizzando le seguenti coordinate:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

• IBAN: IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299
  • C/C postale 1025487529
    Causale: “titolo del progetto”

È anche possibile effettuare una donazione online destinata ai singoli progetti: per ognuno sono presenti sul sito della Fondazione le schede dedicate alla raccolta fondi.