Bandi 2022: 520mila euro per il sostegno di progetti di utilità sociale

Attività educative, assistenza sociale, attività culturali e Youth Bank:
520mila euro per il sostegno di progetti di utilità sociale

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
presenta le prime linee di finanziamento 2022

 

 

520mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2022 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio nella ripresa e nella riorganizzazione delle attività. Obiettivo quello di sviluppare un moderno welfare di Comunità con risorse proprie e risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio.

Si tratta di quattro linee di finanziamento, a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini: “Incontrarsi per crescere” rivolto alle attività educative e “Abbiamo cura di noi” centrato sull’assistenza sociale, “Cultura per tutti”, in due tranche, e “Youth Bank”, che torna quest’anno grazie alla collaborazione dei ragazzi del gruppo attivo in Fondazione ormai da tanti anni.

Attenzione quindi alle fragilità e all’inclusione sociale e alle esigenze educative e familiari per contrastare la povertà educativa. Si intendono favorire occasioni di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la comunità promuovendo iniziative e attività culturali e, ancora, si vuole stimolare il piacere per la lettura, pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale. Focus preadolescenti e adolescenti con il bando “Youth Bank”, che intende mitigare gli strascichi generati sui più giovani da due anni di emergenza sanitaria.

“È un territorio in ripartenza quello di Monza e Brianza: una provincia che in questi mesi ha cercato di superare le difficoltà che la pandemia ha generato imparando, dove possibile, a conviverci con tenacia e determinazione. Gli strascichi non mancano, ma percepiamo una voglia di ricominciare così forte che, siamo sicuri, le nuove linee di finanziamento proposte dalla nostra Fondazione riscuoteranno interesse e partecipazione. I nuovi bandi prestano un’attenzione particolare ai settori che ancora presentano una maggiore necessità di assistenza: le attività educative e l’assistenza sociale continuano ad aver bisogno di un sopporto particolare. I ragazzi della nostra Youth Bank hanno messo in evidenza la necessità, urgente, di sostenere progetti finalizzati a offrire supporto psicologico a giovani adolescenti e preadolescenti, affaticati dagli ultimi due anni di emergenza sanitaria”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Anche quest’anno l’attività della Fondazione Mb si ispira anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.

BANDO 2022.1 | INCONTRARSI PER CRESCERE – Attività educative
Scadenza 10 maggio 2022, contributo massimo 12mila euro
Uno stanziamento di 150mila euro per supportare gli enti del Terzo settore nel promuovere il benessere delle giovani generazioni, valorizzandone capacità e competenze, perché possano essere parte attiva e consapevole della comunità. In particolare, il bando vuole sostenere interventi che si propongono di intercettare situazioni aggregative a rischio e gruppi informali di ragazzi, sostenere Neet che vivono in contesti svantaggiati, offrire proposte educative e risposte organiche e integrate a bisogni educativi. Attenzione poi alla promozione di corretti stili di vita e alla cura dell’ambiente e del bene comune, alla rivitalizzazione dei luoghi di comunità e allo scambio intergenerazionale.

BANDO 2022.2 | ABBIAMO CURA DI NOI – Assistenza sociale
Scadenza 10 maggio 2022, contributo massimo 12mila euro
150 mila euro per supportare le organizzazioni nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità adeguate al mutato contesto sociale e con l’obiettivo di generare valore e cambiamenti positivi. Organizzare e strutturare servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale e avviare attività che agevolino processi di autonomia e inclusione sociale per persone con disabilità e, in generale, per tutti i soggetti vulnerabili sono solo alcune delle azioni che potrebbero essere sostenute attraverso “Prendiamoci cura di noi”, che intende sostenere anche richieste finalizzate all’acquisto di mezzi di trasporto.

BANDO 2022.3 e BANDO 2022.4 | CULTURA PER TUTTI – Attività culturali
Scadenza 29 aprile 2022 per il Bando 2022.3 e il 14 ottobre 2022 per il Bando 2022.4, contributo massimo 6mila euro
Si sdoppia il bando dedicato alle attività culturali mettendo a disposizione delle organizzazioni del territorio uno stanziamento complessivo di 120mila euro (60mila a tranche): obiettivi quelli di sostenere la promozione della cultura e dell’arte attraverso attività concrete di interesse collettivo, valorizzare luoghi di comunità e beni di interesse storico e artistico del territorio con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale, stimolare la curiosità e il piacere di leggere.

BANDO 2022.5 | YOUTH BANK
Scadenza 29 aprile 2022, contributo massimo 7mila euro
Il comitato dei ragazzi ha evidenziato come nell’attuale contesto storico di emergenza sanitaria e sociale, adolescenti e preadolescenti si siano trovati ad affrontare nuove situazioni che in molti casi hanno causato stati di malessere, stress, stati di ansia, senso di inadeguatezza, sviluppo di fobie, atti di autolesionismo, disturbi alimentari e del sonno, difficoltà nelle relazioni e fenomeni di ritiro sociale. Per guardare al futuro in modo costruttivo e sereno, il gruppo Youth Bank ritiene quindi importante sostenere attraverso questo bando progetti finalizzati a offrire un supporto psicologico individuale e/o di gruppo a ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale e iniziative e esperienze che possano fornire loro strumenti e competenze utili al loro benessere e al potenziamento dell’autostima e della self evaluation.

MICROEROGAZIONI E PATROCINI

Attraverso risorse proprie, la Fondazione mette a disposizione 50mila euro – 20mila per i patrocini e 30mila per le microerogazioni – per sostenere interventi minori in ambito sociale caratterizzati da criticità e urgenza (microerogazioni fino a 2.000 euro) e iniziative culturali e aggregative (patrocini fino a 1.000 euro). È dedicato a progetti non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive. Non sono ammesse quindi al finanziamento su questo fondo iniziative aventi le caratteristiche per partecipare ai bandi della Fondazione.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare