Bando 2015.7 Contrasto alla marginalità socio economica. Selezionati 10 progetti

povertà-100x100Con il bando 2015.7 la Fondazione ha selezionato 10 progetti che contrasteranno la fragilità socio economica, con uno stanziamento complessivo di 121.000 euro derivanti dalle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi territoriali. Le iniziative sono variegate e prevedono:

• servizi di aiuto alimentare attraverso mense solidali e la consegna di pacchi con beni di prima necessità,
  • sussidi economici con l’accompagnamento da parte di volontari di ragazzi in difficoltà familiare per evitare la dispersione scolastica,
  • percorsi di accompagnamento nella riqualificazione e ricerca di un lavoro, con l’attivazione anche di tirocini per rimettere in gioco le risorse e le qualità personali
  • accompagnamento nella gestione efficiente delle risorse familiari attraverso percorsi strutturati sul bilancio familiare, tenuta della casa ed acquisto consapevole.

Il bando prevede l’opportunità di ricevere un contributo bonus aggiuntivo per il progetto!

_

Scorri questa pagina in basso per scoprire come premiare il tuo progetto preferito!

I 10 PROGETTI SELEZIONATI

Ente Titolo Importo Stanziato

Donazioni residuali da raccogliere

Amici dell' Unitalsi – Vedano al Lambro A tavola insieme – Mensa solidale 14.000

Target raggiunto!

Ass. Banco Alimentare della Lombardia – Muggiò P.A.N.E. Procurare Alimenti per Nutrire Educando 10.000

Target raggiunto!

Ass. di volontariato Casa di Mamre Onlus – Desio Rimettersi in gioco. Riacquistare dignità: un cammino di ricerca lavoratoiva e di inclusione 12.500

2.500

Ass. Madre Teresa di Calcutta Onlus – Veduggio con Colzano We can do it! Contrastare la fragilità socio economica 15.000

3.000

Coop.Soc. Aeris a.r.l. – Vimercate Auto Mutuo Aiuto Lavoto – Dall'isolamento della disoccupazione alla socialità dell'auto mutuo aiuto 10.000

Coop.Soc. Comunità Nuova – Besana Brianza Cuoco e pasticcere sociali 14.000

2.800

Coop.Soc. Filo di Arianna Onlus – Sovico Riparto da casa 10.000

Target raggiunto!

Opera Speciale Clara Cornelia Castelli  della Società San Vincenzo de Paoli – Monza Evitare l'emarginazione con la scolarizzazione 10.500

2.100

Parrocchia Santi Ambrogio e Simpliciano – Albiate, Besana, Carate Brianza Orizzonte lavoro – Prossimi ai poveri e ai disoccupati nella ricerca del lavoro 15.000

Target raggiunto!

Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio centrale Monza Salute, sport e formazione 10.000

10 progetti   121.000

Contributo "BONUS" aggiuntivo

Per avere l’erogazione del contributo aggiuntivo “bonus” le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 20% del contributo stanziato. Per tale raccolta di donazioni, non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione.

I donatori, per scegliere i progetti da finanziare, dovranno indicare al momento della loro donazione il titolo del progetto che intendono sostenere.

Nel momento in cui il progetto susciterà donazioni per un importo pari al 20% del contributo stanziato, entro il 30 gennaio 2016, la Fondazione delibererà un’erogazione aggiuntiva pari al 10% del contributo inizialmente stanziato per il progetto.

Dubbi su come funziona? Ecco qualche esempio:

Contributo stanziato

Donazioni da raccogliere (obiettivo sfida)

Donazioni pervenute a Fondazione

Differenza rispetto a obiettivo

bonus

Liquidazione

totale per il progetto

1.000

13.000

b

5.000