Bando 2016.7. Selezionati 12 progetti

att cultAvvicinare alla cultura target specifici di pubblico con laboratori artistici e teatrali, mostre, spettacoli, concerti, concorsi; facilitare la coesione sociale e valorizzare i beni di interesse artistico e storico; sviluppare il tema del dono e della solidarietà attraverso i linguaggi delle arti visive e performative: questi gli obiettivi del bando 2016.7 con cui la Fondazione ha selezionato 12 progetti con uno stanziamento complessivo di 49.250 euro derivanti dalle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi territoriali.

Le iniziative selezionate andranno in scena da giugno a dicembre 2016. Si spazia dalla musica, alla letteratura, alla storia, con iniziative che coinvolgeranno complessivamente un pubblico eterogeneo, dai più piccoli, alle famiglie, dalle scolaresche agli appassionati: un concorso pianistico per giovani talenti, la raccolta collettiva di immagini legate al fiume Lambro, un percorso di avvicinamento per i giovani al teatro, laboratori musicali e artistici,  due rassegne concertistiche, un percorso di scoperta dell’opera d’arte con incontri e visite ed un concorso letterario.

I 12 PROGETTI SELEZIONATI

Ente Progetto Importo
Ass. ANPI Ass. Nazionale Partigiani d'Italia – Sezione di ARCORE Porrjmos: una strage dimenticata 2.500
Ass. Coro Santuario del Crocifisso – APS – DESIO Aspettando il Natale 2016. E' nato! 2.500
Ass. Culturale Early Music Italia – PROVINCIA MB Nuove Gener-Azioni musicali – Brianza Classica in Provincia di Monza e Brianza 5.000
Ass. di Volontariato L'Arte di amarsi – PROVINCIA MB Il Lambro: tra coscienza e conoscenza 5.000
Ass. Heart – PROVINCIA MB Arte… che passione! 5.000
Ass. Mazziniana Italiana Onlus – Sezione di Monza e Brianza – MONZA Premio letterario Brianza 2016 3.500
Ass. Teatro dell'Aleph Laboratorio per la Ricerca Teatrale – BELLUSCO The show must go on 5.000
Circolo Culturale e Sociale Don Ennio Bernasconi – LISSONE Lissone Città Presepe – 28° edizione 2.500
Comitato Concorso Pianistico Rina Sala Gallo – MONZA

24° Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo

5.000
Coop.Soc. Demetra Onlus BESANA BRIANZA e GIUSSANO Artisti come Aligi Sassu 4.500
Fondazione Musicale Vincenzo Appiani – MONZA Musica in città per la città 3.750
U.S.C.I. Unione Società Corali Italiane – Delegazione MB – PROVINCIA MB L'incanto del Natale – Rassegna di cori natalizi –  VI edizione 5.000
12 progetti   49.250

I progetti selezionati potranno essere realizzati e proseguire con sucesso anche grazie alle donazioni che saranno raccolte nel territorio.

COME DONARE: Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “titolo del progetto”:

• Banca Popolare di Milano – Iban: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299
  • Banco di Desio e Brianza – Iban: IT85 W034 4033 1060 0000 0366 600