Bando 2017.1 – 5 progetti selezionati dalla Youth Bank per contrastare le dipendenze

Al via 5 nuovi progetti per prevenire fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie, con un focus particolare sulle giovani generazioni. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha accolto la proposta di finanziamento formulata dai ragazzi della Youth Bank, con uno stanziamento di 34.000 euro.

Riceveranno conferma del contributo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione entro il 15 dicembre 2017; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

barra_rossa_sottileScegli e sostieni il tuo progetto preferito!

La tua donazione ha più valore:

sarà destinata al progetto e contribuirà a raggiungere l'obiettivo

per avere la conferma del contributo della Fondazione.

La raccolta delle donazioni è attiva fino al 15 dicembre 2017

barra_rossa_sottile

COME DONARE: Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “titolo del progetto”:

• Banca Popolare di Milano – Iban: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299
  • C/C postale 1025487529
  • on-line dal sito, cliccando  yes accanto al progetto scelto

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

barra_rossa

I 5 PROGETTI SELEZIONATI (in ordine alfabetico per ente)

Ente     Progetto     Contributo     Donazioni da raccogliere     Dona
Ass. Culturale Liberi Svincoli – Monza Dipende, da che dipende? 3400 Target Raggiunto yes
Ass. Culturale Puppenfesten – Desio I_Tech – Azioni per un uso consapevole della rete e delle tecnologie per la comunicazione 8.000 Target Raggiunto
Ass. di Volontariato Onlus Vittime del Dovere – Provincia MB In-dipendente: progetto di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze 3.000 Target Raggiunto yes
Coop. Soc. Industria Scenica Onlus – Vimercate Circle – Peer&Media Education contro la dipendenza da tecnologie 7.000 Target Raggiunto yes
Coop.Soc. Meta Onlus – Giussano Dip-Flip Giussano 2.0 8.000 Target Raggiunto yes
5 progetti   34.000

Il bando Youth Bank, giunto ormai alla quinta edizione, è frutto di un percorso che la Fondazione promuove con un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza: i ragazzi sono protagonisti dello studio e della definizione del primo bando dell’anno; affiancati dagli organi competenti della Fondazione, incontrano le organizzazioni che hanno aderito con un progetto e successivamente propongono al Consiglio della Fondazione un piano di finanziamento per le iniziative selezionate.

“Per i ragazzi è un’occasione di avvicinare e conoscere le problematiche e le risorse della Comunità in cui vivono, di essere responsabili di scelte che condizionano un impatto sulla collettività. Per la Fondazione è l’opportunità di conoscere la prospettiva dei giovani e la loro visione su potenziali nuove soluzioni alle criticità locali. I ragazzi sentono molto questa responsabilità e si mettono in gioco volentieri con impegno. Quest’anno hanno il tema individuato come prioritario è il contrasto alle dipendenze attraverso sia interventi di sensibilizzazione ed informazione rivolti ai giovani, ma anche agli adulti responsabili della loro crescita, sia di potenziamento di competenze e consapevolezza con “peer education” e laboratori per prevenire condotte a rischio.” Giuseppe Fontana – Presidente della Fondazione.

La voce dei ragazzi

Youth Bank è una rivoluzione. A parer mio nessuno più dei ragazzi stessi può capire le problematiche del nostro presente, in questa società. Con questa iniziativa i ragazzi si rendono conto delle situazioni in cui si trovano i nostri coetanei e si cerca di fare la differenza. Questo progetto è un'esperienza formativa che sicuramente non dimenticherò”. Ludovica

Youth Bank è un'esperienza molto stimolante: un tipo di volontariato alternativo che mi ha fatto riflettere sui tipi di problemi che nel 2017 la nostra società deve affrontare ma, soprattutto, che mi ha insegnato ad organizzare un bando affrontando diversi passaggi i quali mi hanno reso più consapevole sul l'organizzazione e la selezione secondo i parametri specifici di un'associazione benefica”. Asia

I 5 progetti che abbiamo ricevuto in  risposta al bando  affrontano la prevenzione delle dipendenze sia con la modalità classica dell’incontro con esperti e testimonianze di casi reali seguita da elaborazioni personali o di gruppo – un’attività che alcuni di noi hanno già sperimentato a scuola – sia con modalità innovative come il coinvolgimento nella realizzazione di video partecipati, laboratori multimediali, realtà aumenta 3D, attività di peer education, applicati ad una riflessione sul tema dipendenze. Alcune di queste sono per noi ragazzi una sperimentazione, abbiamo a lungo discusso su quale modalità avrebbe potuto funzionare meglio. Seguire da vicino di progetti ci permetterà di scoprire sul campo quale sarà la modalità migliore. Francesco