Bando 2019.1 Youth Bank. Selezionati 7 progetti per attivare i giovani

Youth Bank
Gli studenti filantropi della Fondazione selezionano sette progetti per l’attivazione dei giovani in ambito sociale e culturale

Al via 7 nuovi progetti per stimolare l’attivazione dei giovani e per renderli partecipi della vita della Comunità, per accrescere la loro consapevolezza dell’essere cittadini e avvicinarli al mondo del volontariato, con un’attenzione particolare anche ai ragazzi in difficoltà. Il consiglio di amministrazione della Fondazione ha accolto la proposta di finanziamento formulata dai ragazzi della Youth Bank, con uno stanziamento di 40.000 euro.

Focus del bando di quest’anno la sensibilizzazione dei giovani tra i 14 e i 19 anni sui temi dell’affettività e del benessere psicologico, per offrire loro adeguate informazioni, la giusta formazione e una corretta consapevolezza. Obiettivo quello di supportare i ragazzi nel vivere in maniera consapevole e sicura le relazioni interpersonali, nell’espressione di sé e nel rispetto dell’altro, in un’ottica generale di prevenzione del disagio, perché possano utilizzare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Il bando Youth Bank, giunto ormai alla settima edizione, è frutto di un percorso che la Fondazione promuove con un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza: i ragazzi sono protagonisti dello studio e della definizione del primo bando dell’anno; affiancati dagli organi competenti della Fondazione, incontrano le organizzazioni che hanno aderito con un progetto e successivamente propongono al Consiglio della Fondazione un piano di finanziamento per le iniziative selezionate.

“Per i ragazzi è un’occasione di conoscere le problematiche e le realtà no profit della Comunità in cui vivono, di essere responsabili di scelte che condizionano un impatto sulla collettività. I ragazzi sentono molto questa responsabilità e si mettono in gioco volentieri con impegno. Per noi della Fondazione è l’opportunità di conoscere la prospettiva dei giovani e la loro visione su potenziali nuove soluzioni alle criticità locali”.

I 7 PROGETTI SELEZIONATI (in ordine alfabetico per ente)

Ente Progetto Contributo
Ass. Cult. Telelissone GENdERAcTION  – Decostruire gli stereotipi e contrastare l’omofobia e le discriminazioni di genere 7.000
Ass. Culturale Sloworking Roles in Progress – (Tras)formare ruoli e contesti per una nuova parità 6.000
Ass. di Solidarietà Famigliare Ohana Google Heart: il motore di ricerca con un cuore vero 7.000
C.A.DO.M. APS Ciak, si può amare! Progetto di educazione all’affettività e prevenzione della violenza di genere 6.000
Compagnia Caterpillar APS – ETS L’età dell’ansia 6.000
Coop. Soc. Circolo Industria Scenica Onlus MIX in LOVE Peer&media education per la promozione e cura di corrette modalità relazionali e affettive 4.000
NATUR&-Onlus Parole che curano, luogo che accoglie 4.000
 7 progetti 40.000

Riceveranno conferma del contributo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione entro il 17 gennaio 2020; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

barra_rossa_sottile
Scegli e sostieni il tuo progetto preferito!

La tua donazione ha più valore:

sarà destinata al progetto e contribuirà a raggiungere l’obiettivo

per avere la conferma del contributo della Fondazione.

La raccolta delle donazioni è attiva fino al 17 gennaio 2020

barra_rossa_sottile

COME DONARE: Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “titolo del progetto”:

• BANCA POPOLARE DI MILANO – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529
  • on-line dal sito, cliccando sul titolo del progetto scelto

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

barra_rossa

Esiti pubblicati il 26 luglio 2019