Bando Coesione sociale nei quartieri. Selezionati 9 progetti

9 PROGETTI SOCIALI E CULTURALI AL VIA PER ANIMARE RETI DI PROSSIMITÀ A MONZA GRAZIE AL BANDO COESIONE SOCIALE NEI QUARTIERI. STANZIATI 30.000 EURO DA COMUNE DI MONZA E FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ MB ONLUS

Una Comunità caratterizzata dalla presenza di cittadinanza attiva, relazioni positive e solidarietà reciproca offre maggiori possibilità per prevenire o risolvere le problematiche della Comunità stessa. Questo è il pensiero che ha mosso Comune di Monza e Fondazione della Comunità nel pubblicare a gennaio un bando volto a sollecitare progettazioni nei 10 quartieri di Monza, in grado di valorizzare le risorse locali presenti.

Delle 15 progettazioni di taglio socio-culturale presentate, 9 sono state selezionate. Avranno accesso ad un finanziamento complessivo di 30.000 euro ma genereranno nel territorio un valore di oltre 90.000 euro, grazie a tante risorse non economiche messe in campo, come numerose ore di volontariato, utilizzo di strumenti già in possesso delle organizzazioni, spazi concessi gratuitamente, ecc.

Le iniziative spaziano da laboratori ludico-creativi ed espressivi a spettacoli e serate culturali, dall’installazione di bacheche interattive per facilitare la comunicazione tra cittadini a laboratori di informatica e cucito dove giovani ed anziani potranno scambiarsi conoscenze e competenze in un dialogo intergenerazionale. Non mancheranno le occasioni di incontro con momenti culturali, sportivi, ricreativi e multietnici e di memoria storica dedicati a tutte le fasce di età, per rafforzare i legami sociali attraverso il trascorrere tempo di qualità insieme in modo costruttivo. Tutte le iniziative hanno infatti come denominatore comune il coinvolgimento e l’attivazione dei cittadini nella vita di comunità, partendo proprio dal proprio quartiere o dal centro civico di riferimento.

9 PROGETTI SELEZIONATI

Ente Titolo Quartiere di Monza

Importo Stanziato

APS Proiezione180 Arreda il tuo Tunnel Centro – San Gerardo

2.700

Arci Scuotivento Bagai! Il quartiere vive Sant. Albino

3.200

Ass. Classe 1949 Monza Semi di Storie San Fruttuoso

1.800

Ass. Harta Performing Associazione Culturale Intercultura in Quartiere con Poeti Contemporanei San Rocco

2.000

Ass. Vittime del Dovere Onlus Progetto interforze Centro – San Gerardo

2.600

Comitato di Volontariato Gruppo Noi il quartiere Diversamente quartiere: un quartiere a misura di… San Giuseppe – San Carlo

5.000

Coop.Soc. Diapason Onlus Quattro chiacchere con thè: culture e generazioni si incontrano Regina Pacis – San Donato

5.000

Green Man Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza Europea Fai fiorire la pace a Monza, città del pane del perdono Centro, R. Pacis, San Biagio

2.700

Gruppo spontaneo libertà Giovani e anziani insieme per… non dimenticare Libertà

9 progetti

30.000

I progetti selezionati potranno essere realizzati e proseguire con successo anche grazie alle donazioni che saranno raccolte nel territorio. È possibile sostenere uno o più progetti secondo la propria sensibilità e inclinazione, con una donazione a favore della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus – IBAN: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299 – CAUSALE “Titolo del progetto scelto”. Le donazioni saranno devolute alle organizzazioni titolari dei progetti.”

23 Giugno 2015