I Ben(i)tornati per la Giornata europea delle fondazioni

Sabato 1° ottobre, in occasione della decima Giornata europea delle fondazioni, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza aderisce all’iniziativa Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: una festa a cui partecipano oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni realizzano insieme iniziative locali di rigenerazione.

Promossa da Acri e Assifero, la giornata rederà protagonisti i “gesti di rigenerazione” realizzati dalle organizzazioni del Terzo settore, associazioni di quartiere, cooperative sociali, comitati e gruppi di cittadini, che rappresentano i quasi sett milioni di italiani che dedicano parte del proprio tempo alla cura della comunità, partecipando attivamente a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che li circonda.

Si tratta di spazi dismessi, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali, nuovi parchi e boschi in aree abbandonate, laboratori di riciclo realizzati con materiali di scarto, iniziative di recupero del cibo invenduto, progetti di educazione alla sostenibilità. A sostegno di questo universo Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità hanno messo a disposizione risorse e competenze contribuendo a diffondere una visione della società pluralista e solidale, in cui ciascuno si senta responsabile del benessere di tutti.

Ma quali sono i Ben(i)tornati?
Potrete scoprirlo seguendo l’hashtag #benitornati che ha iniziato a fare capolino sui social per raccontare storie di rigenerazione e di crescita delle comunità.
Piccola anticipazione: uno di questi Ben(i)tornati si trova nel territorio della nostra provincia.

*
La Giornata Europea delle Fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 per informare e sensibilizzare in grande pubblico sull’importanza del dono e del lavoro svolto dalle istituzioni filantropiche. Le Fondazioni in Europa sono più di 10 mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo Settore, svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di società più eque e inclusive e concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.