Buon compleanno, Associazione Stefania!

Un traguardo da celebrare con orgoglio: l’8 ottobre del 1971 si costituiva l’Associazione Stefania. Oggi, a distanza di cinquant’anni esatti, è arrivato il momento di tracciare un bilancio e di celebrare insieme l’importante anniversario.

Una storia presente, una storia carica di futuro.
Stefania è un nome.
Stefania è un nome di persona.
Stefania è un nome proprio di persona che è diventato nome collettivo.

Un po’ di storia. L’Associazione nasce dalla volontà di un gruppo di familiari che vivevano in prima persona l’esperienza di avere un figlio con disabilità e da un gruppo di amici sensibili, decisi a trasformare quello che fino allora rimaneva un dramma del tutto privato in una battaglia di civiltà per riconoscere i diritti e la dignità di tutte le persone con disabilità, che allora si chiamavano sub-normali.

Associazione Stefania, la prima equipe educativa

I soci fondatori dell’Associazione decidono che il nodo da affrontare non era solo la promozione di servizi, ma anche lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza, della conoscenza, della solidarietà.

Si decide di chiamarla “Associazione Stefania” perché era il nome di una giovanissima ragazza con disabilità che rappresentava nella realtà cosa significasse vivere il problema della disabilità e come lo si potesse affrontare guardando al futuro.

In questi primi 50 anni tante tante persone sono passate da via Filzi: circa 6.000 volontari ci hanno sostenuto, 3.000 persone hanno costruito nei servizi il loro futuro, 1.000 sono state avviate al mondo del lavoro200 hanno abitato le strutture residenziali e tanti tanti amici e persone hanno fatto sì che si sia arrivati sino a oggi e, come disse Carlo Gariboldi, fondatore dell’Associazione e padre di Stefania: “Tutti insieme abbiamo progettato, sognato e costruito il nostro presente”.

Mettere al centro la persona, con tutti i suoi bisogni. Per far stare bene non solo chi si trova in una condizione di fragilità, ma anche tutti i volontari e le persone che gravitano attorno all’universo Stefania. Sono questi i principi che hanno ispirato l’operato dell’associazione fin dalla sua nascita e, ora, parlare addirittura di universo non è esagerato. Perché negli anni sono stati ideati e messi a punto tanti nuovi servizi, che prima semplicemente non esistevano. Ora, ognuno di loro è in grado di camminare con le proprie gambe. Dopo lo scossone generato dalla pandemia, l’Associazione ha avviato un riflessione sulla propria identità e sulle sfide da affrontare nel prossimo futuro, all’insegna di una sinergia sempre più stretta con le altre realtà del territorio.

Associazione Stefania

L’Associazione è impegnata nei festeggiamenti con un ricco programma che si svolgerà nel corso dei prossimi mesi: per restare sempre aggiornati www.associazionestefania.it