Con Meta “a spasso tra le cascine del parco”

“Da sabato 6 febbraio 2021 potrai scoprire e riscoprire lungo due percorsi guidati ed ecosostenibili le bellezze storico-artistiche delle Cascine del Parco di Monza. E dopo la visita guidata? I tuoi bimbi si divertiranno con attività artistico-ambientali che si rifaranno alle curiosità del Parco appena apprese”: lo spiega la cooperativa sociale Meta, presentando, con l’associazione culturale Guidarte, 15 appuntamenti dedicati alle famiglie per conoscere e apprezzare l’arte, la storia e la natura del territorio in cui viviamo.

“A spasso tra le cascine del Parco”, sostenuto anche dalla Fondazione attraverso il bando 2020.4 dedicato alle Attività culturali, prevede in prima battuta una visita guidata delle principali cascine storiche presenti nel Parco di Monza, da raggiungere attraverso i sentieri naturalistici presenti all’interno del Parco stesso. Successivamente sarà realizzato un laboratorio artistico-ambientale a tema, dedicato ai bambini di 5-12 anni. Il tutto nel totale rispetto delle attuali normative anti-Covid19.

Saranno le guide turistiche di Guidarte a raccontare in maniera interattiva la storia delle Cascine: non mancheranno, poi, aneddoti e curiosità legati al Parco. I laboratori artistico-ambientali per bambini, a cura degli educatori ambientali di Meta, si svolgeranno presso Cascina Costa Alta e Villa Mirabello e riprenderanno nelle loro tematiche la narrazione della visita guidata precedente.

Visite e laboratori potranno essere fruiti anche online attraverso i canali social delle organizzazioni coinvolte, nel caso in cui le esperienze non possano essere svolte in presenza a causa dell’emergenza sanitaria.

Ecco il calendario:

1. sabato 6 febbraio
  2. domenica 7 febbraio
  3. sabato 13 febbraio
  4. sabato 27 febbraio
  5. domenica 28 febbraio
  6. sabato 6 marzo
  7. domenica 7 marzo
  8. sabato 20 marzo
  9. domenica 21 marzo
  10. sabato 27 marzo
  11. domenica 28 marzo
  12. sabato 10 aprile
  13. domenica 11 aprile
  14. sabato 17 aprile
  15. domenica 18 aprile.

Qui, invece, il programma:

Sabato

Al sabato il ritrovo è al pomeriggio alle ore 14.30 sotto al portico di Cascina Costa Alta nel Parco di Monza (ingresso pedonale di via Costa Alta, Biassono).
Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte alla scoperta di Cascina Costa Bassa, del Bosco Bello e di Cascina Costa Alta, con un accenno alla storia dell’Autodromo.
Break con merenda mono-porzionata.
Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni, condotto dagli educatori META in Cascina Costa Alta.
17.30 saluti.

Domenica

La domenica il ritrovo è alla mattina alle ore 9.30 davanti all’info point del Parco di Monza in viale Cavriga (Porta Monza).
Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte alla scoperta di Cascina Frutteto, Cascina Bastia e Cascina San Fedele.
Visita guidata all’interno di Villa Mirabello, sempre insieme delle guide di Guidarte.
Break con spuntino mono-porzionato.
Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni condotto dagli educatori META, presso Villa Mirabello.
12.45 saluti.

Le esperienze avranno sempre una durata di 3 ore circa per ogni gruppo di partecipanti.

Come partecipare e come sostenere il progetto

Informazioni dettagliate a questo link: metacoop.org/aspassotralecascine, i posti sono limitati. I bambini dai 5 ai 12 anni dovranno essere accompagnati almeno da un genitore. Durante le attività in presenza saranno rispettate tutte le normative sanitarie attualmente in vigore.

Le esperienze sono gratuite, ma è possibile supportare il progetto con una donazione, visitando la pagina della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: eccola qui.

Il progetto è anche in rete con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.