Da Fondazione MB e Acsm Agam 113 computer ricondizionati

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e Acsm Agam mettono a disposizione delle organizzazioni del territorio 113 computer, ricondizionati dalla cooperativa Vesti Solidale, da destinare a studenti in difficoltà e persone fragili: obiettivo quello di offrire l’opportunità di meglio attrezzarsi dal punto di vista tecnologico per favorire percorsi didattici e formativi oppure la ricerca di un lavoro.

L’iniziativa si affianca al Fondo “Contrasto alle nuove povertà”, promosso dalla Fondazione MB insieme a un comitato territoriale allargato a cui partecipa anche Acsm Agam. Il Fondo intende offrire una risposta di sistema alle povertàeducativa, alimentare e tecnologica – che, con la pandemia, hanno raggiunto fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non si trovavano in condizioni di difficoltà. Il Fondo può rappresentare un aggregatore di contributi e innescare una catena territoriale di solidarietà.

La donazione dei pc, già pronti all’uso, rappresenta un’ulteriore iniziativa concreta scaturita dalla partnership tra Fondazione MB e Acsm Agam.

Grazie a questa nuova iniziativa si conferma l’attenzione della Fondazione Mb al contrasto alla povertà educativa e digitale: un’azione che si inserisce nel solco delle attività avviate fin dall’inizio della pandemia a sostegno dei più fragili e che assume ancora più valore in virtù della preziosa collaborazione stretta negli ultimi mesi con Acsm Agam“, ha dichiarato il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi.

Il nostro Gruppo – hanno sottolineato il presidente Marco Canzi e l’amministratore delegato Paolo Soldani di Acsm Agam – ha cercato di assicurare il proprio contributo al territorio investito dalla pandemia, sia durante le restrizioni sia nella attuale fase di rilancio economico e sociale. La nostra società di vendita, Acel Energie, ha proposto un ciclo di interventi di un docente di psicologia dedicati alla gestione dell’emergenza e ai suoi effetti in termini di limitazioni e di distanziamento sociale. Ora grazie alla collaborazione con le Fondazioni comunitarie, all’insegna dei principi della sostenibilità e dell’economia circolare che guidano la policy aziendale, mettendo a disposizione apparecchiature dismesse che possono aiutare studenti e famiglie“.

Le organizzazioni del territorio possono inoltrare domanda (minimo 5 pc) inviando il modulo di richiesta a progetti@fondazionemonzabrianza.org: tutte le informazioni a questo link dove è possibile scaricare il modulo per fare richiesta dei pc.