Dalla parte degli alberi: la mostra

Inaugura sabato 2 ottobre nella vasca espositiva del teatro Binario 7 la mostra “Dalla parte degli alberi“, promossa dall’associazione culturale Spazio Supernova di Monza. Un’iniziativa sostenuta anche dalla Fondazione Mb attraverso il bando 2021.3 dedicato alle attività culturali.

Ventuno illustratori, dai più celebri alle giovani promesse, hanno realizzato circa 60 opere schierandosi apertamente dalla parte degli alberi. A curare la mostra internazionale di disegno Giulia Bonetti e Federico De Cicco.

“L’attività umana oggi deve necessariamente essere regolata in base ad assunti in linea con uno sviluppo sostenibile. Tradotto in termini concreti questo significa che ogni azione dell’uomo si deve porre in comunione con la natura. Mai come ora, in un mondo tristemente costellato da disastri ambientali che irrompono e modificano la nostra quotidianità è urgente porsi queste questioni.

Gli artisti da sempre, nel loro ruolo demiurgico, si sono messi in relazione con la natura, cercando di creare un mondo altro che da lì partisse e mantenesse lo stesso statuto di verità. Nel corso della storia dell’arte la relazione panica tra arte e natura ha assunto diverse connotazioni. Il visibile è stato interpretato, imitato, reso allegoria e portato a massimo esempio. Oggi agli artisti viene chiesto di interpretare visivamente il grido d’aiuto della natura.

Dalla parte degli alberi si prefissa proprio questo obiettivo: cercare di raccontare attraverso le immagini di ventuno illustratori la forma visibile di questa preghiera dell’ambiente. La curatela si è concentrata soprattutto nell’intenzione di arrivare a più gente possibile, si comprende l’urgenza del tema e si acquisisce la precisa convinzione che attraverso la bellezza artistica e la creazione di immagini consapevoli e significative il mondo possa essere un luogo migliore da abitare, poiché queste immagini si abitano, vivono e risuonano nello spettatore”.