“Di casa in casa”: riflessioni intorno all’autonomia e all’abitare delle persone con disabilità

Di casa in casa

Una proposta formativa
realizzata nell’ambito del tavolo provinciale “Abitare il territorio tra casa e relazioni”
promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

 

Quattro puntate: dal 18 gennaio all’8 febbraio, il lunedì dalle 17.30 alle 18.30, arrivano sui social di Radio Binario 7 (Facebook, Youtube, Instagram, Twitter e Twitch) interventi, dibattiti, spazi di confronto e di approfondimento attorno al tema dell’abitare e dell’autonomia per le persone con disabilità. Un’iniziativa che vuole puntare l’attenzione sulle ricadute, a 360°, che i mesi di pandemia hanno avuto su questo mondo.

Perché la possibilità di accedere a esperienze di vita autonoma è ancora di più limitata a causa della preoccupazione delle famiglie e della paura del contagio, oltre che dalla fatica dei servizi nel garantire la sostenibilità dei propri progetti – soprattutto quelli sperimentali. Un periodo di “immobilismo” che rischia di sfociare in una riduzione di molte esperienze anche quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata.

L’iniziativa, ideata all’interno del tavolo provinciale “Abitare il territorio tra casa e relazioni” promosso dalla Fondazione MB, è organizzata con il contributo e la partecipazione di La Piramide ServiziNovo MillennioCaritas Zona Pastorale 5L’IrideIl SemeConsorzio Desio e BrianzaIl Brugo e Solaris.

Nasce per il desiderio di non perdere quanto costruito durante gli ultimi anni e per il bisogno di fare rete tra servizi e di essere sostegno l’uno per l’altro. “Di casa in casa” manifesta la volontà di mantenere alta l’attenzione su un tema tanto importante come quello dell’abitare e delle sue implicazioni e l’intenzione di costruire una riflessione culturale in grado di offrire risposte.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare