Emblematici Provinciali: 400mila euro per la provincia MB

Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2021:
400.000 euro per la provincia di MOnza e Brianza

Focus 2021 il rilancio delle attività culturali locali


Gli “Emblematici Provinciali” rappresentano iniziative di particolare rilevanza: le fondazioni comunitarie si mettono al servizio dei territori con la loro competenza e la loro professionalità per lo sviluppo della #filantropialocale.

Anche per il 2021 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 di euro.

Per il territorio della provincia di Monza e Brianza il bando prevede un budget totale di 400.000 euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

I settori di intervento

Possono essere ammessi al contributo solo gli interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:

  • sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
  • dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

Le domande possono essere presentate entro il 15 ottobre online direttamente sul sito di Fondazione Cariplo: i progetti dovranno essere localizzati nel territorio della provincia di Monza e Brianza e il contributo richiesto non dovrà essere inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati. Nel caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo coerenti con quanto previsto dal bando, la richiesta di contributo non dovrà essere inferiore a 50.000 euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati. Pari a 36 mesi la durata massima stabilita per i progetti.

Approfondimenti, informazioni e regolamento a questo link.


“In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso”, ha commentato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

 

“Rinnovare questa partnership con Fondazione Cariplo assume adesso ancora più rilevanza: le difficoltà generate a tutti i livelli dalla pandemia avranno strascichi sui territori di lunga durata. Per questo è fondamentale tornare a progettare iniziative a lungo termine, con un’attenzione speciale non solo al miglioramento delle condizioni di vita della comunità, ma anche al settore della cultura, focus scelto per questa edizione del bando, che tanto ha sofferto per le restrizioni imposte dalla pandemia. È anche grazie a iniziative come questa che il ruolo delle Fondazioni di Comunità cresce, diventando sempre più rappresentativo: le Fondazioni ascoltano e intercettano le necessità dei territori, con l’obiettivo di offrire ai bisogni risposte concrete e strutturate”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare