“Essere comunità”: due giornate di formazione con TikiTaka

Martedì 9 maggio per l’intera giornata e mercoledì 17 maggio in mattinata: sono due le giornate da segnare in agenda per partecipare alla formazione promossa dalla Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità MB e aperta a tutta la comunità con l’obiettivo di riflettere, insieme, su come “generare relazioni di valore“.

“Oggi siamo chiamati non solo a fare, ma anche a essere comunità: con un senso di partecipazione condivisa e collaborante, attraverso cui ciascuno di noi risulta davvero portatore di valore e elemento fondamentale alla creazione di relazioni sempre più radicate, vere e vicine alle persone. Per questo motivo la formazione che intendiamo proporre quest’anno si rivolge alla comunità tutta, in ogni sua sfaccettatura: agli operatori del pubblico e del privato sociale, alle famiglie e alle persone con disabilità, ai cittadini, ai volontari e a tutti gli operatori attivi nei diversi ambiti della vita quotidiana, dallo sport alla cultura e all’arte.

Vogliamo riflettere insieme per capire come ognuno di noi, a differenti livelli, secondo le proprie esperienze e le proprie competenze, stia vivendo questo periodo di profondo cambiamento: un mutamento che è sia culturale, legato a un approccio e a una gestione tutta nuova dei temi del welfare e dell’inclusione, sia sociale, per lo sguardo più attento con cui si propone di rispondere ai bisogni delle persone con fragilità.

È a partire da questi presupposti che abbiamo immaginato di costruire una formazione di una giornata e mezza per approfondire insieme che cosa davvero significhi essere comunità oggi”.

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati: iscrizioni a questo link.

Ecco il programma in dettaglio.