Nasce il Fondo dedicato al “Coro C.A.I. Bovisio Masciago”

FONDO
CORO C.A.I. BOVISIO MASCIAGO

È stato costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
il fondo dedicato al Coro C.A.I. di Bovisio Masciago:
a promuoverlo la sezione di Bovisio Masciago del Club Alpino Italiano.

Il fondo è finalizzato a sostenere le attività promosse dal Coro C.A.I. Bovisio Masciago per il finanziamento di progetti culturali
e di aggregazione da realizzarsi nei prossimi anni.

Le iniziative previste sono le più svariate: dall’organizzazione dell’Open day, pensato per presentare il coro e per mostrare come nasca un brano corale, al sostegno delle attività dell’accademia corale, la cui frequentazione consente agli iscritti di maturare la conoscenza di un uso corretto della propria voce, di sviluppare l’intonazione e l’orecchio musicale attraverso la pratica di gruppo e l’ascolto reciproco. In previsione anche l’edizione del libro “Dal Coro C.A.I. agli artisti di Bovisio Masciago” e il rinnovo delle divise dei coristi.

Il Coro C.A.I. è ambasciatore della Cultura del Comune di Bovisio Masciago ed è stato insignito dal Ministero della Cultura
della qualifica di Gruppo di musica popolare amatoriale di interesse nazionale.
Aderisce al Centro Nazionale di Coralità che raggruppa i Cori C.A.I. Nazionali.

DONAZIONI RACCOLTE: € 1.610

DISPONIBILITA’ DEL FONDO: € 610

Coro CAI di Bovisio Masciago | Duomo di Milano (2018)

DONAZIONI E COMPOSIZIONE DEL FONDO

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti da cittadini, enti e imprese che ne condividano la finalità. Chiunque può effettuare donazioni a favore del Fondo.

Si tratta di un Fondo corrente: le donazioni raccolte sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti secondo le finalità sopra indicate.

EROGAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ

L’assegnazione delle disponibilità è condivisa e gestita dalla Fondazione sulla base delle indicazioni e delle proposte dell’ente che ha costituito il Fondo.

Per garantire la massima trasparenza nei confronti dei donatori sull’utilizzo delle risorse, l’organizzazione beneficiaria presenterà una rendicontazione delle attività sostenute.

Nei primi anni Quaranta, il Coro rappresenta la prima iniziativa ufficiale della sottosezione “C.A.I. Burrava di Bovisio Masciago”: la sua attività viene riconfermata nel 1966 dalla neocostituita sezione “C.A.I. Bovisio Masciago”. Inizia la propria attività  partecipando a manifestazioni e a concerti in ambito locale e regionale: a guidarlo, fino al 1982, il primo direttore Pino Regondi.

Dal 1983 la direzione artistica è affidata al Maestro Pino Schirru, a lui il merito di aver ampliato e diversificato il repertorio corale, migliorandolo con sonorità e generi diversi fra loro, recependo  culture musicali provenienti da ambienti anche esterni al territorio italiano. L’attività si estende sia a livello nazionale che internazionale ottenendo nel tempo sempre maggiori consensi e riconoscimenti. Scopri tutta la storia del coro: clicca qui.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Fondo C.A.I. Bovisio Masciago

Le donazioni alla Fondazione permettono di usufruire
delle agevolazioni fiscali per le onlus, previste dalle norme vigenti.

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org.

DONAZIONI RACCOLTE: 10 euro