Ucraina, il sostegno al Fondo MB di Monica Perna e dei suoi studenti

2.520 euro è l’importo esatto dei fondi che il 23 aprile mattina, alle ore 9.00 Dubai time, sono stati trasferiti al Fondo Emergenza Ucraina MB istituito dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus dalla English Coach brianzola, Monica Perna.

La somma è il frutto di una iniziativa durata 4 giorni, dal 19 al 22 aprile, a cui hanno aderito 84 persone che hanno scelto di apprendere la lingua inglese iscrivendosi a “English for Life”, il programma esperienziale basato sul Metodo AUGE di cui la Perna è l’ideatrice, che insegna la lingua facendo vivere agli studenti l’avventura di un viaggio-studio virtuale, attraverso l’uso di tecnologie immersive e interattive.

Grazie alla loro iscrizione, infatti, gli 84 nuovi studenti hanno aiutato i profughi ucraini accolti in provincia di Monza e Brianza, la terra di origine della Coach che ancora una volta sostiene, con il suo lavoro e la sua impresa, iniziative filantropiche. Da ogni iscrizione, 30 euro sono stati donati al Fondo per un totale di 2.520 euro, e grazie al meccanismo del raddoppio di Fondazione Cariplo, il Fondo riceverà in totale 5.040 euro.

Soddisfazione per la cifra raccolta e per il contributo ricevuto è stata espressa anche dal Segretario Generale della Fondazione MB, Marta Petenzi, ospite di una intervista tenutasi online sulla pagina facebook Impara L’inglese con Monica- Metodo Auge, che ha ribadito come grazie al meccanismo messo in atto da Fondazione Cariplo, la cifra donata sarà di oltre 5.000 euro. “Questi fondi – spiega Marta Petenzi –andranno a sostenere i costi di diverse attività di accoglienza per i profughi ucraini che arrivano in Italia, in Provincia di Monza e Brianza e in particolare attività per l’inclusione, assistenza linguistica, psicologica ed ogni altro tipo di aiuto necessario con il coinvolgimento di diversi attori del territorio”.

Ecco allora – conclude il Segretario – che il singolo che decide di attivarsi e la Fondazione di Comunità che si pone come interlocutore  possono innescare un circolo virtuoso di solidarietà davvero in grado di generare un cambiamento positivo nella società.

La donazione delle somme raccolte è avvenuta il 23 aprile, la Giornata della lingua inglese nelle Nazioni Unite che si celebra nella data coincidente storicamente con la nascita e la morte di William Shakespeare, festeggiando la lingua e la cultura anglofona. “La conoscenza dell’inglese – ha ribadito Monica Perna – si è dimostrata per il popolo ucraino un vero e proprio mezzo di sopravvivenza, dimostrando concretamente l’importanza vitale di conoscere questa lingua nel 2022.  Per questo desidero ringraziare tutti coloro che hanno avuto fiducia in questa iniziativa e che hanno fatto dell’inglese un mezzo per cambiare non solo la propria vita, ma anche quella degli altri.”

Hanno aderito all’iniziativa:
Paola Molinari, Mariella Franzitta, Annalisa Stefanini, Alfio Gasperoni, Marianna Valente, Liala DeArmas, Luca Spaventi, Sonia Bucari, Sara Borghi, Federica Matarazzo, Stefania Castegnate, Federico Godi, Annalisa Galli, Nicola Nigido, Marika Bettio, Valeria Stumbo, Monica Spagnolo, Alessandra Boi, Anteo Stoppani, Francesca Bugatti, Paola Ventrone, Giovanni Galante, Patrizia Arca, Nicola Calvia, Angelica Elisa Trentin, Andrea Motta, Michele Ballardin, Susi Massarutto, Stella Zini, Alberto Franceschi, Nina Stinà,  Dani Nosenzo, Roberto Roveta, Flaminia Perilli, Calogero Vullo, Walter Apollonio, Luca Zambito, Michele Cuccu, Sara Sammarco, Elena Zanetti, Nicola Villano, Stefania Negro, Antonio Salvatore Cristiani, Linda Masin, Alessandra Gentile, Nadia Facchin, Matteo Elsida Guerrero, Elena Savio,  Lara Gianferrari, Cornelia Franchella, Maurizio Scarante, Gianni Pizzo, Antonio Franceschini, Eliana Lisci, Mariachiara Masi, Stefania Maggiore, Luca Gentile, Sara Baldisseri, Monia Ingenito, Francesca Pancheri, Vittoria Varzi, Antonella Zabarino, Maria Gessa, Margherita Furfaro, Alina Basso, Nadia Fusco, Laura Cameroni, Ausilia Inaudi, Antonella Tecchi, Antonella Faustini, Erika Fanni, Cristina Calza, Alina Trufina, Francesca Canale, Teresa Manfredi, Giacinto Di Paolo, Claudia Toro, Daniela Lampis, Daniela Piattini, Cornelia Franchella, Filippo De Luca, Luigi Castiglione, Rosetta Calabria.