“Giovani energie / connessioni generative”: call for ideas 2021

Giovani, di età compresa tra i 14 e i 29 anni, che abitino prevalentemente nell’area del vimercatese e trezzese. Sono loro il target di riferimento della call for ideas 2021 “Giovani energie / connessioni generative”, primo strumento erogativo definito nell’ambito del progetto “My B Land”, promosso dal Consorzio Consolida con una rete di partner – Consorzio CS&LOffertasociale, le cooperative sociali AerisAtipicaIndustria Scenica e La Grande Casa e, appunto, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Finanziato da Fondazione Cariplo, sostiene iniziative promosse da enti del terzo settore con l’obiettivo di facilitare percorsi di autonomia e di crescita rivolti alle giovani generazioni.

I risultati emersi da un’indagine condotta nel primo semestre del 2021 hanno evidenziato un aumento del drop out e della dispersione scolastica, un disallineamento tra le prospettive dei giovani e quelle delle realtà imprenditoriali ed economiche, un basso livello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’esclusione educativa di giovani provenienti da nuclei fragili e una crescita del numero dei Neet, i ragazzi che non studiano e non lavorano. Abbandono scolastico e abbandono dei percorsi di formazione terziaria, aumento del malessere psicologico e delle disuguaglianze educative e sociali e, ancora, una carenza nella formazione e nella preparazione per entrare nel mondo del lavoro sono solo alcune delle conseguenze rilevate.

Ecco allora che la call for ideas 2021 si propone di ricercare progettualità che possano sostenere interventi di orientamento allo studio, promozione di esperienze alternative alla didattica e al Pcto, risocializzazione di tipo educativo, psicologico e culturale e, ancora, iniziative di formazione professionalizzante.

Obiettivo quello di raccogliere idee che possano essere condivise e integrate in una successiva co-progettazione territoriale finalizzata al supporto dei giovani, grazie a un processo di confronto e condivisione a livello locale tra il comitato di erogazione, le cooperative partner di “My B Land” e le organizzazioni che, partecipando alla call for ideas, siano risultate vincitrici.

Scopri di più sulla call e partecipa