Giovani Energie: prosegue la progettazione

Sono stati selezionati e sono pronti a partire i progetti vincitori della “Call 4 Ideas” del fondo Giovani energie/Connessioni generative, nato per finanziare idee di enti non profit per azioni di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani under 29 della Brianza. Con una dotazione iniziale di 35mila euro, questo nuovo strumento, basato sulla coprogettazione, mette in rete gli enti del territorio con un’attenzione specifica al Vimercatese ed è rivolto nello specifico a favore del coinvolgimento di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni, in particolari situazioni di vulnerabilità o Neet (persone che attualmente non studiano né lavorano).

La coprogettazione, già nelle prime fasi, ha fatto emergere alcune parole chiave alla base delle azioni progettuali: imprenditività, competenze specifiche, evento di disseminazione, fundraising, turismo come esperienza, territorio e appartenenza, scambi tra giovani, tempi rapidi, sguardo positivo e propositivo da passare ai giovani e formazione pratica.

Da questo momento gli enti promotori dei tre progetti selezionati e tutti i soggetti coinvolti in Giovani energie/Connessioni generative lavorano insieme per armonizzare gli interventi proposti, al fine di creare un macroprogetto che raccolga tutte le istanze pervenute. Parte quindi il lavoro di co-progettazione allargata.

“Intreccio web e accessibilità digitale: una opportunità di lavoro interessante, divertente, inclusiva ed etica”
Ippocampo cooperativa sociale onlus

Le attività. In collaborazione con le scuole del territorio, i comuni e i partner del progetto, verranno contattati i Neet del vimercatese per un corso di formazione innovativo, interattivo e pratico dove impareranno a creare siti accessibili, strategie di web marketing, crowdfunding e video editing e, soprattutto, si evidenzieranno le potenzialità di ognuno di loro. Obiettivo quello di offrire nuovi percorsi di accesso al lavoro di tipo etico e inclusivo, attraverso degli stage in aziende del territorio. Saranno coinvolti nell’iniziativa anche i ragazzi disabili della cooperativa La Rosa Blu di Ronco Briantino, e di altre cooperative, che diventeranno gli attori principali dei video tutorial, oltre ad alcuni giovani provenienti dal territorio interessati alle tematiche proposte.
I partner. Cooperativa sociale La Rosa Blu, associazione Joomla Lombardia, DesBri.
La rete progettuale. Lions Club Vimercate

Backstage. Corso base di tecnico per lo spettacolo dal vivo
Il Visconte di Mezzago cooperativa sociale

Le attività. Il mondo dello spettacolo dal vivo è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Si è assistito ad un processo di allontanamento di lavoratori qualificati dalle professionalità tecniche. Con la ripresa queste figure diventano sempre più ricercate. Il progetto propone un percorso formativo di avvicinamento alle professioni di tecnico luci, fonico, video con elementi organizzativi ed amministrativi, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle professionalità tecnico organizzative di musica e teatro. Il corso base di tecnico per lo spettacolo dal vivo si struttura nei seguenti moduli per una durata totale di 70 ore in 4 moduli (il contesto; le tecniche operative; l’esercitazione pratica; l’inquadramento professionale).
Partner. Associazione culturale Delle Ali.

“My V Land. Vimercate raccontata da noi”
Associazione Sloworking ETS

Partendo dalla positiva esperienza di percorsi di sviluppo di competenze nell’ambito del PCTO e con pieno appoggio e disponibilità di co-finanziamento dell’istituto Vanoni, il sostegno del Comune di Vimercate, di professionisti e imprese del territorio, i ragazzi della IV superiore saranno protagonisti di un meta-progetto: imparare tecniche e strumenti per promuovere la Città di Vimercate come luogo di vita, di cultura e di turismo di prossimità esercitando e sviluppando nel contempo competenze imprenditive e trasversali. Sarà coinvolto un laureando IULM in economia del turismo come tirocinante in una logica di peer education.
La rete progettuale. Istituto Vanoni Vimercate, Comune di Vimercate – Ufficio cultura MUST, Appunto sas (e altri enti in caso di approvazione).

Giovani Energie. Connessioni Generative: il fondo e gli enti promotori.

Il fondo “Giovani Energie. Connessioni Generative” è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, che ne coordina il comitato di erogazione. Il fondo fa capo al progetto “My B Land”, promosso dal Consorzio Consolida con una rete di partner – Consorzio CS&LOffertasociale, le cooperative sociali AerisAtipicaIndustria Scenica e La Grande Casa e, appunto, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Finanziato da Fondazione Cariplo, sostiene iniziative promosse da enti del terzo settore con l’obiettivo di facilitare percorsi di autonomia e di crescita rivolti alle giovani generazioni, in particolare i ragazzi tra i 14 e i 29 anni.

Focus territoriale prevalente l’area del vimercatese e del trezzese, che è stata oggetto di un’indagine condotta nel primo semestre del 2021. I risultati hanno evidenziato un aumento del drop out e della dispersione scolastica, un disallineamento tra le prospettive dei giovani e quelle delle realtà imprenditoriali ed economiche, un basso livello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’esclusione educativa di giovani provenienti da nuclei fragili e una crescita del numero dei Neet, i ragazzi che non studiano e non lavorano. Abbandono scolastico e abbandono dei percorsi di formazione terziaria, aumento del malessere psicologico e delle disuguaglianze educative e sociali e, ancora, una carenza nella formazione e nella preparazione per entrare nel mondo del lavoro sono solo alcune delle conseguenze rilevate.

Vai al fondo “Giovani Energie. Connessioni Generative”
Dona anche tu: ogni contributo può fare la differenza