GiussanoIncontra: “Luci in un tempo sospeso”

“Tempo sospeso”: quante volte abbiamo sentito questa espressione per definire il lockdown causato dal Covid? Espressione accettata e adottata dalla maggior parte di noi, a partire dai media.

“Tempo sospeso”: due parole che hanno una forza comunicativa che definisce con efficace sintesi la condizione che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo. Ma è davvero così? È stato davvero così? Davvero il tempo si è fermato? Cosa è stato sospeso?

Il centro culturale Gaudì sente quest’anno il bisogno di affrontare questa tematica attraverso una rassegna fatta di incontri con diversi testimoni e linguaggi: non intendiamo sostenere una tesi, ma condividere e comprendere cosa ci è accaduto e ci sta accadendo. Si tratta di un percorso per capire cosa abbiamo sospeso e cosa invece abbiamo tenuto in vita, cosa si è illuminato nel lungo buio della pandemia.

Forse nella sospensione del “tempo del fare” si è attivato, anche se drammaticamente, un anelito maggiore nel cercare lampi di bellezza obbedendo alla natura di un cuore che non smette di battere, di amare, di cercare, di capire.

L’iniziativa è promossa dal centro culturale Gaudì in occasione della sesta edizione di GIUSSANOINCONTRA. Tutti i dettagli nella locandina. Appuntamento in calendario dal 26 settembre al 10 ottobre.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare