“Incontriamoci ancora, coltivando emozioni”: a Vimercate il progetto di Corte Crivelli

Esperienze teatrali e attività negli orti familiari del territorio: a Vimercate si è concluso con successo il progetto promosso dal Gruppo Familiari Corte Crivelli, sostenuto dalla Fondazione MB nell’ambito del bando 2018.5 dedicato ad “Autonomia e disabilità”.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quella di promuovere opportunità di inclusione e di autonomia in forme collaborative e socializzanti sempre più estese, con il coinvolgimento di volontari, di studenti e di tutte le persone interessate: per valorizzare, in un’ottica di sempre maggiore consapevolezza, il lavoro di ogni singolo partecipante.

“In questo modo – hanno spiegato dall’associazione – abbiamo cercato di arricchire la qualità e la varietà delle proposte inclusive offerte dai centri diurni”.

In particolare il laboratorio teatrale ha voluto potenziare tutto quel ventaglio di competenze che difficilmente si esprimono nella quotidianità: non è mancata, poi, la messa in scena di rappresentazioni in ambito scolastico e teatrale. Il laboratorio di ortocultura, invece, ha utilizzato spazi collettivi come quelli degli orti familiari del territorio per per far acquisire nuove competenze attraverso il desiderio di sperimentare e di conoscere metodi di coltivazione: un’esperienza accompagnata dalla consapevolezza della fatica e dalla gratificazione per il risultato ottenuto. Le due anime del progetto, diverse ma complementari, hanno offerto occasioni di socializzazione e di incontro, e anche condivisione di esperienze comuni”.

“Incontriamoci ancora, coltivando emozioni” si è concluso da poco: hanno collaborato enti pubblici del territorio e aziende locali e sono stati organizzati (pre pandemia) eventi pubblici destinati anche a raccogliere fondi a sostegno delle diverse iniziative.