KERNEL X: Multimedia Light Art Festival a Monza

Spettacoli di Audiovisual 3D Mapping, installazioni interattive e di luce, esplorazioni acustiche tra sound design e poesia: dal 4 giugno a novembre 2021, gli edifici e gli spazi storici e culturali del centro di Monza si animano con KERNEL X, Festival della luce italiano a respiro internazionale a cura di AreaOdeon, associazione culturale specializzata nell’ideazione e produzione di performance ed eventi multimediali. KERNEL X è un evento in continua evoluzione e nel corso della sua durata darà risalto ad alcune delle location più significative e suggestive del centro storico cittadino, come il Duomo di Monza, la Residenza Ponte dei Leoni, i Musei Civici e altri punti di interesse storico-architettonico.

Il programma è ricco e sfaccettato: tra le iniziative anche l’esplorazione acustica di “Sound Safari“, sostenuto dalla Fondazione della Comunità MB. Sound Safari, spiegano gli organizzatori, è “un progetto musicale e poetico da vivere direttamente sullo smartphone e che permette di esplorare la città e riscoprire luoghi e spazi iconici attraverso i propri auricolari, seguendo una mappa interattiva. Ambientazioni sonore e sound design di matrice elettronica, ma anche opere di Dante Alighieri musicate in chiave contemporanea, in collaborazione con Mille Gru Associazione Culturale e l’Accademia IED di Milano. Un Sound Safari per navigare la città giorno e notte alla scoperta delle opere che ogni artista ha legato a un luogo specifico di valore storico e culturale”.
L’iniziativa è stata sostenuta grazie al bando 2021.3 dedicato alle Attività culturali: a questo link è possibile contribuire alla raccolta fondi avviata nei giorni scorsi sul sito della Fondazione.

Ecco le altre iniziative in programma.

KERNEL X | Spettacoli di Audiovisual 3D Mapping
La manifestazione ospita diverse rassegne di cortometraggi di Audiovisual 3D Mapping creati da professionisti affermati e giovani talenti chiamati a interpretare con il loro immaginario visivo le medesime architetture, tra le quali la facciata del Duomo di Monza, per regalare al pubblico uno spettacolo coinvolgente e unico. Tra i protagonisti delle proiezioni audiovisive, anche studenti di accademie artistiche e bambini delle scuole elementari e medie. Un’occasione per stimolare le giovani generazioni a utilizzare nuove opportunità espressive, confrontandosi con realtà riconosciute nel panorama internazionale.

Residenza Ponte dei Leoni – Via Vittorio Emanuele II
4 – 13 giugno, dalle 21:30 a rotazione continua
“Tecnologia e natura, cinema e attualità, la nascita del cosmo e la riflessione su momenti mancanti”. Videoproiezioni sulla facciata dell’edificio a cura degli studenti del secondo anno del corso di Video Design di IED – Istituto Europeo di Design di Milano.
2 – 11 luglio, dalle 21:30 a rotazione continua
Gli alunni delle scuole elementari e medie sono coinvolti nella reinterpretazione grafica della facciata tramite un laboratorio artistico. Gli elaborati diventano protagonisti delle videoproiezioni con uno spettacolo dinamico. L’intervento vede la partecipazione degli studenti delle scuole medie del plesso Raiberti di Monza, delle scuole Baby College e Junior College Bilingual School di Monza e Seregno e delle scuole medie della Contea di Taos in New Mexico (USA) grazie alla collaborazione con STEMarts Lab.

Duomo – Basilica di San Giovanni
24 settembre – 3 ottobre, dalle 20 a rotazione continua
La facciata del Duomo di Monza, recentemente riportata alla sua straordinaria bellezza, diventa
protagonista e fonte d’ispirazione per artisti riconosciuti e giovani talenti, selezionati da un comitato di
professionisti e direttori di Festival internazionali membri di ILO – International Light Festival Organisation.

KERNEL X | Interactive & Light Art – Installazioni artistiche
Spazi interni ed esterni – da luglio a novembre
Spazi urbani si trasformano in contesti espositivi temporanei grazie a installazioni luminose, interattive e audiovisive di artisti italiani e internazionali esperti di sperimentazione tecnologica.

AreaOdeon, attiva dal 2005 nel promuovere la sperimentazione e la ricerca applicate all’arte e alla cultura contemporanea, celebra i dieci anni di KERNEL con un nuovo approccio alla formula tradizionale dell’evento, nel rispetto delle normative di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19. Una diversa impostazione, dal respiro più ampio, che garantisce al pubblico l’occasione per tornare a vivere la città attraverso l’arte nelle strade, con una serie di eventi gratuiti diffusi sul territorio.

KERNEL X – Multimedia Light Art Festival Monza 2021 è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.

Info su kernelfestival.net.