Lì sei vero: settima edizione per il festival di teatro e disabilità

Lì sei vero”, il Festival nazionale di buone pratiche di teatro e disabilità dell’associazione monzese il Veliero, dedicato a Valentina Aliprandi, arriva alla sua settima edizione: l’appuntamento è fissato per la fine di maggio e, ancora una volta, avrà luogo in quella che da sempre è la casa ideale per un forte impegno di teatro sociale, il Binario 7 di Monza.

La compagnia teatrale, con la direzione artistica di Chicco Roveris e Daniela Longoni, promuove l’appuntamento con la collaborazione della compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile, del Comune di Monza e della Fondazione della Comunità MB.

Dal 23 al 28 maggio ci sarà tutto il tempo di emozionarsi. Con i sorrisi, con gli sguardi, con il teatro e gli ospiti speciali. Magari anche di commuoversi o di ritrovarsi a riflettere, a pensare, con gli altri, tra spettacoli ed eventi collaterali. Intanto, però, è tempo per le compagnie di presentare la domanda di iscrizione al festival: c’è tempo fino al prossimo 6 marzo.

Possono partecipare compagnie teatrali formate da attori con disabilità e associazioni del territorio della provincia di Monza e Brianza e nazionali. Saranno ammessi al festival sette rappresentazioni teatrali e sette video tra quelli individuati dal comitato di selezione.

I premi saranno attribuiti dalla giuria tecnica (costituita da attori, registi professionisti, direttori artistici, esperti della comunicazione e dell’ambito sanitario e rappresentanti delle istituzioni locali) e dalla giuria popolare (composta dagli stessi attori del Veliero, da alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Monza e Brianza e da soci del Veliero).