“Dante nell’inferno cittadino”: i bambini leggono il primo canto

Sono le bambine e i bambini della scuola primaria “Dante Alighieri” di Monza a interpretare le celebri terzine del sommo poeta: succede a settecento anni da quella notte tra il 13 e il 14 settembre, quando il padre della lingua italiana, a Ravenna, lasciava le sue spoglie mortali senza essere più riuscito a rimettere piede nella sua Firenze.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale Mille Gru nell’ambito del progetto “La poesia nella voce. Da Dante al poetry slam“, sostenuto anche dalla Fondazione Mb attraverso il bando 2021.3 dedicato alle attività culturali.

Al laboratorio di lettura organizzato a maggio, ha fatto seguito la realizzazione del video, montato poi dagli studenti del liceo Nanni Valentini durante un percorso di Ptco – Alternanza scuola lavoro. Eccolo: buona visione!

A breve l’associazione culturale diffonderà il calendario delle iniziative previste per l’autunno: oltre alla collaborazione con le scuole del territorio, sono previste proposte per adulti aperte a tutti.