Monza capitale della musica con il Rina Sala Gallo

Giovani e talentuosi: 32 pianisti da tutto il mondo parteciperanno alla 26esima edizione del Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo, in programma dall’1 all’8 ottobre. Anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza sostiene la competizione più antica d’Italia, un trampolino importante e prestigioso per giovani musicisti all’inizio della propria carriera e occasione unica per il pubblico di ascoltare gratuitamente un repertorio pianistico d’eccezione.

La cerimonia di apertura si terrà al teatro Manzoni di Monza sabato 1° ottobre alle 18 con il concerto del pianista Igor Andreev, vincitore dell’edizione 2018 (ingresso libero con prenotazione). Dopo il saluto del Sindaco Paolo Pilotto e dell’assessora alla cultura Arianna Bettin, il Direttore artistico e pianista Vovka Ashkenazy presenterà i membri della giuria del Concorso. Si procederà quindi al sorteggio dell’ordine di esecuzione dei candidati per la prima delle prove che avrà inizio il giorno successivo.

A partire da domenica 2 ottobre i concorrenti sosterranno le prove previste eliminatorie, che per la prima volta si svolgeranno nella sala degli Specchi della Villa Reale. La prima prova prevede l’esecuzione di una Sonata di Mozart o Haydn e di un brano a scelta tra Ballate, Scherzi, Barcarola, Polacca Op. 44, Polonaise-Fantaisie Op. 61, Fantasia Op. 49 di Chopin. Per la seconda prova i 12 concorrenti dovranno esibirsi con una Sonata di Beethoven e una composizione pianistica a scelta tra quelle indicate di autori quali BrahmsChopinLisztSchumannSchubertPaganini. Per la terza prova, alla quale la giuria ammetterà 6 concorrenti, è prevista l’esecuzione di un programma da concerto a scelta del candidato. L’ingresso alle prove è libero e gli orari saranno comunicati attraverso il sito internet e i social network ufficiali. Le prove saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Concorso.

La finale si svolgerà sabato 8 ottobre alle 17 al Teatro Manzoni e la premiazione avverrà in diretta subito dopo l’esibizione dei tre finalisti. I tre candidati si contenderanno il premio finale con l’esecuzione di un Concerto per pianoforte, eseguito con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Andrea OddoneL’ingresso è libero con prenotazione. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Concorso.

Il montepremi messo a disposizione dal Concorso prevede tre premi e cinque riconoscimenti speciali per un totale complessivo di 34.500 euro. Il Comune di Monza offre il primo premio, ‘Città di Monza’ di 15.000 euro. Seguono il Secondo Premio (8.000 euro) “Banco di Desio e della Brianza S.p.A” e il Terzo (5.000 euro) “Rotary Club Monza Est e Rotary Club Monza Ovest”. Oltre ai tre premi per i finalisti sono in palio una borsa di studio di 2.000 euro offerta dall’Associazione Musicale “Rina Sala Gallo” e abbinata al Premio Speciale del Pubblico; il premio “Omaggio a Bach” di 2.000 euro per la migliore esecuzione di una composizione di J. S. Bach eventualmente presentata alla terza prova; il premio “Chopin” di 1.000 euro – in memoria della professoressa Febea D’Andria D’Eredità; il premio della critica di 1.000 euro offerto da Inner Wheel Monza e infine il premio della giuria di studenti di 500 euro del Liceo Musicale Zucchi.

Tutte le informazioni, gli orari delle prove e l’ordine dei candidati sono disponibili sul sito www.concorsosalagallo.it
Per le prenotazioni booking@concorsosalagallo.it | +39 331 9483824

In fotografia: un momento della conferenza stampa di presentazione di mercoledì 21 settembre 2022 alla Villa reale di Monza.