Nasce il fondo “Carcere Aperto”

CARCERE APERTO

Nasce un nuovo fondo dedicato al finanziamento di borse lavoro
rivolte a detenuti a fine pena

Il fondo è finalizzato a sostenere le attività promosse da “Carcere Aperto“, impegnata nell’assistenza morale e materiale dei carcerati,
dei dimessi dal carcere e delle loro famiglie
e nella promozione del rispetto della dignità della persona
e di un suo effettivo reinserimento sociale.

Il fondo si propone di supportare progetti sociali
da realizzarsi nel territorio di Monza e Brianza,
con particolare attenzione ad attività all’interno del carcere di Monza
e nel territorio circostante, che possano agevolare l’inclusione socio-lavorativa.

Le persone che escono da un periodo di detenzione e devono affrontare un percorso di reinserimento nel tessuto familiare e sociale esterno, hanno, tra le prime e più urgenti questioni da affrontare, quella lavorativa. Importante e fondamentale è pensare a una proposta progettuale di “inclusione sociale” che possa permettere alla persona di non sentirsi sola e potersi sentire partecipe ad un progetto sociale e lavorativo. Il percorso di inserimento lavorativo permette all’ex detenuto di poter ri-progettare il suo reinserimento insieme ad altre persone attraverso percorsi di ri-qualificazione professionale e ri-presa dei ritmi socio-lavorativi all’interno di un progetto di rete tra servizi territoriali (pubblici e privati) e realtà lavorative.

La persona è sempre al centro del progetto come soggetto attivo e partecipante che ha delle competenze e abilità pregresse che possono essere valorizzate e riqualificate. La borsa lavoro è uno strumento di formazione on the job: una “formazione attiva e continuativa sul campo” che permette ai destinatari di potersi formare “facendo esperienza concreta, del fare”.

Destinatari

Persone in uscita per fine pena o con possibilità di accedere a misure alternative e con una posizione giuridica definita. Poiché le attività lavorative ipotizzate non prevedono una sede lavorativa unica e programmabile con ampio anticipo, i destinatari non dovranno essere sottoposti a reperibilità durante il giorno o comunque a misure restrittive incompatibili con l’attività ipotizzata.

Le persone coinvolte dovranno avere una situazione abitativa e familiare il più possibile stabile, in modo da concentrare l’impegno progettuale sull’aspetto lavorativo. Eventuali percorsi di trattamento delle dipendenze dovranno essere in una fase vicina alla conclusione (monitoraggio o follow-up).

È richiesto il domicilio presso la provincia di Monza e Brianza.

Selezione

La prima selezione dei candidati avverrà di concerto con il servizio educativo della Casa Circondariale di Monza, tenuto conto dei criteri in precedenza evidenziati. In questa fase potrà essere utile il confronto con i singoli volontari dell’associazione Carcere Aperto – ODV.

Una volta individuata una possibile rosa di candidati, si procederà a un’ulteriore preselezione di concerto con i datori di lavoro per l’inserimento lavorativo.

Solo a questo punto sarà possibile presentare alle persone individuate il progetto e verificare il loro interesse: si discuteranno gli ambiti di possibile impiego e si descriveranno le finalità del progetto. Le persone che si dichiarino interessate e dimostrino di aver compreso le caratteristiche del progetto, saranno invitate a uno o più colloqui con i datori di lavoro.

Attività lavorative-formative

Una volta espletate le formalità richieste, la persona selezionata, d’ora in poi indicata come tirocinante-lavoratore, può iniziare l’attività. Il tempo impiegato sarà diviso tra attività formative e attività lavorative propriamente dette.

La borsa lavoro si articolerà in periodi trimestrali rinnovabili per un totale massimo teorico di 12 mesi. Al termine di ogni trimestre il datore di lavoro valuterà se i risultati e l’impegno siano stati soddisfacenti: in caso positivo comunica al lavoratore-tirocinante la prosecuzione del rapporto. Contestualmente, di concerto con il datore di lavoro si valuterà se aumentare l’importo della borsa-lavoro, secondo una progressione predeterminata.
Qualora il tirocinio si concluda anticipatamente, si valuterà se procedere a una nuova fase di selezione di candidati.

Soggetti coinvolti

Carcere aperto – Odv

Fondazione della comunità di Monza e Brianza onlus

Caritas Monza