Nasce il Fondo P.A.C. dedicato a Persone, Ambiente e Cultura

P.A.C.: P come persone, A come ambiente e C come cultura. Un nuovo fondo è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e si propone di sostenere iniziative promosse da enti senza finalità di lucro in numerosi ambiti di intervento. L’acronimo scelto come nome del Fondo racchiude tutta l’ampiezza del suo sguardo: spazia dalla cura e tutela della persona alla salvaguardia dell’ambiente, dalla promozione della cultura alla formazione (extra-scolastica, universitaria e non solo), alla ricerca e alla divulgazione scientifica.

A promuoverlo Re+Planet Società Benefit s.r.l. e M. L.: la prima dotazione è costituita da una somma derivante da un versamento dei fondatori. Ma P.A.C. è un fondo aperto: può ricevere lasciti e donazioni disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividono la finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a suo favore.

Prossimamente saranno studiati appositi strumenti erogativi per l’assegnazione dei contributi.

In foto: il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi e l’amministratore della società Re+Planet S. B., promotrice del Fondo P.A.C.

Ambiti di intervento:

a) interventi e servizi sociali;

b) educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

c) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali;

d) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;

e) formazione universitaria e post-universitaria;

f) ricerca e divulgazione scientifica, con preferenza per quella con potenziale ricaduta sociale;

g) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo ed al contrasto della povertà educativa;

i) servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro, con preferenza per le azioni relative a: lavoratori svantaggiati, persone svantaggiate o con disabilità, persone beneficiarie di protezione internazionale, persone che versino in una condizione di povertà;

l) housing sociale, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;

m) accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti;

h) in via non prevalente cooperazione allo sviluppo.

Per incrementare le risorse a disposizione del fondo è possibile effettuare un bonifico intestato alla
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299