Note di solidarietà 2022: il 13 dicembre in Duomo il concerto di Natale della Fondazione MB

Torna il concerto di Natale “Note di solidarietà” promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza


MARTEDÌ 13 DICEMBRE ALLE 20.30 NEL DUOMO DI MONZA

Programma

LUDWIG VAN BEETHOVEN 

Coriolano, Ouverture in Do minore op. 62
Allegro con brio 

JOHANN SEBASTIAN BACH / GUSTAV MAHLER 

Suite aus den Orchesterwerken
Ouverture, dalla Suite n.2 in Si minore
Rondeau, dalla Suite n.2 in Si minore
Badinerie, dalla Suite n.2 in Si minore
Aria, dalla Suite n.3 in Re maggiore
Gavotte I e II, dalla Suite n.3 in Re maggiore 

BEETHOVEN 

Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67
Allegro con brio Andante con moto Allegro
Allegro 

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano
direttore Ruben Jais

 

 Il concerto sostiene

Società cooperativa sociale In-Presa

per il progetto di aggregazione pomeridiana che offre ai giovani un luogo per crescere insieme nel tempo libero.

 

Sostieni il progetto

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Note di solidarietà 2023

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria online.

***

Con il patrocinio della Provincia MB e del Comune di Monza.

Si ringraziano per il sostegno all’iniziativa: Assolombarda, Banco di Desio e della Brianza, Gruppo Fontana, Fidim.

Leggi le biografie degli artisti

Ruben Jais, direttore

Nasce a Milano. Frequenta l’università e contemporaneamente il conservatorio della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione polifonica vocale con il massimo dei voti. Sempre a Milano, si diploma in Composizione e studia anche Direzione d’orchestra, perfezionandosi poi con masterclass all’estero. Dal 1998 al 2007 è Maestro del Coro del Coro Sinfonico di Milano: un ruolo che gli consente di collaborare, tra gli altri, con R. Gandolfi, R. Chailly, C. Abbado, L. Berio, O. Caetani, C. P. Flor, C. Hogwood, V. Jurowski, H. Rilling.

Da giugno 2016 a luglio 2019 è Direttore artistico e Direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi: è attualmente Direttore Generale e Direttore Artistico.

Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica (sinfonie e musica sacra di Haydn, Mozart, Beethoven), fino alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini).

Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani – da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi. Nel 2008 istituisce laBarocca di Milano, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica di quel particolare periodo storico, con cui affronta i maggiori capolavori del repertorio sia strumentale sia operistico. Dirige musica strumentale, corale e sinfonica presso numerose istituzioni italiane ed estere: Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, Teatro alla Scala, RTSI Lugano, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway. È stato Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, dedicandosi al repertorio tedesco, affrontando inoltre l’integrale delle Cantate sacre di Bach.

Alcuni importanti appuntamenti lo hanno visto protagonista insieme a laBarocca: nel 2016 il debutto presso la prestigiosa Wigmore Hall a Londra; la regolare partecipazione presso il Festival MITO; l’inaugurazione del restaurato Teatro Gerolamo; altri importanti festival internazionali quali Enescu Festival (Bucarest), Festival Gluck (Norimberga); ha diretto laBarocca in un tour italiano organizzato da CIDIM accompagnato dal violino di Robert McDuffie. Nel 2021, in piena pandemia, nel Duomo di Milano ha diretto la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach (con le compagini de laBarocca e solisti di fama), trasmessa sul portale streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano durante la settimana pasquale.

La pubblicazione nel 2017 di Heroes in Love – Arie d’opera di Gluck, in collaborazione con Sonia Prina, inaugura l’attività discografica de laBarocca. Seguono nel 2018 The Solo Cantatas for Bass di Bach, con Christian Senn (Glossa Music), Missa Omnium Sanctorum di Zelenka (sempre per Glossa Music), vincitore di alcuni premi internazionali.

Nel 2022, nell’ambito del Festival MITO, dirige le formazioni de laBarocca di Milano nella magistrale Messa in Si minore di J.S. Bach.

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Il progetto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano costituisce un vero e proprio tramite tra l’educazione e la formazione e l’ambito professionale. Gli studenti che entrano a farne parte hanno l’occasione di prepararsi su ampio repertorio sinfonico sotto la guida sicura delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica, prima di arrivare alle prove con il Maestro preparatore Andrea Oddone. 

L’impatto con l’esecuzione presso una struttura tra le più importanti, l’inserimento dei concerti nelle rassegne dell’Orchestra Sinfonica di Milano, il confronto con professionisti esperti e con l’uditorio, forniscono un’esperienza più preziosa per la formazione di chi ambisce alla professione orchestrale o sia interessato a vivere un’esperienza sinfonica giovanile di alto livello.

Nelle passate stagioni l’Orchestra Giovanile ha avuto l’opportunità̀ di essere guidata da direttori di fama internazionale come Guggeis, Santonja, de la Parra e Flor, e di confrontarsi con grandi solisti come Dego e Dindo. Ha inoltre potuto provare l’esperienza dell’esecuzione in sincrono con la proiezione del film Psycho, sotto la guida di Anthony Gabriele, sia a Milano sia a Bergamo nell’ambito del Bergamo Film Festival.

Non mancano le grandi occasioni anche nella stagione 2023/2024: l’inserimento nel prestigioso cartellone del Festival Mahler sotto la direzione di Ruben Jais e l’esecuzione dei caposaldi del repertorio sinfonico come la Sinfonia n. 6 di Čajkovskij con Treviño, la Sinfonia n. 8 di Dvořák con Tjeknavorian e la Settima di Beethoven, di nuovo con Flor, rendono questa esperienza una preziosa occasione per l’apprendimento del lavoro orchestrale: l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano rappresenta ormai un progetto di grande spessore, fucina di giovani talenti. 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare