Oltre 300mila euro per il sostegno di 41 nuove progettualità

Gli esiti dei bandi dedicati alle attività educative, all’assistenza sociale e alla Youth Bank

Assistenza sociale
, attività educative e Youth Bank: arriva il sostegno per 41 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2022.1, 2022.2 e 2022.5. Uno stanziamento complessivo di 345.700 euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo, che si aggiunge ai 64mila euro erogati nelle scorse settimane a sostegno dei progetti selezionati attraverso il bando 2022.3 e dedicato alle attività culturali. Si arriva così a un complessivo di oltre 400mila euro con cui intendono sostenere iniziative dedicate non solo alla promozione del settore culturale, ma anche ad aiutare i più fragili della nostra comunità. Senza dimenticare, poi, i bambini e i ragazzi: tra i progetti educativi, tanti riguardano l’avvio di proposte per consentire ai più giovani di trascorrere un’estate in compagnia. Focus preadolescenti e adolescenti anche con il bando “Youth Bank”, che punta a mitigare gli strascichi generati sui più giovani da due anni di emergenza sanitaria.

Ancora una volta le organizzazioni del terzo settore del nostro territorio sono riuscite a sorprenderci per qualità e valore delle progettualità proposte: nelle scorse settimane abbiamo avuto il piacere, e la fortuna, di analizzare e di valutare iniziative che davvero hanno tutte le carte in regola per riuscire a migliorare il welfare della nostra comunità. Molte di queste si sviluppano sui territori di più comuni, coinvolgendo in rete un ventaglio di realtà in prima linea nella cura dell’altro e nella promozione del suo benessere: ed è proprio il collaborare, il lavorare in sinergia sui territori, la vera chiave di volta per lo sviluppo di una comunità sempre più attenta, accogliente e inclusiva. E la nostra è una comunità che, soprattutto in quest’ultimo periodo, dimostra di avere molto a cuore i più giovani, che ancora risentono delle conseguenze del lungo periodo di pandemia: proprio a sostenere i preadolescenti e gli adolescenti con sportelli di ascolto, laboratori di orientamento e attività di sostegno psicologico rinvolte anche ai genitori punta l’edizione 2022 del bando Youth Bank, che è stato elaborato con l’importante collaborazione degli studenti delle scuole superiori del territorio che partecipano al gruppo Youth Bank. In particolare, i ragazzi hanno partecipato in prima persona anche alla selezione delle progettualità”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità MB Giuseppe Fontana.

Le organizzazioni non profit del nostro territorio, vere e proprie antenne in grado di intercettare i bisogni dei più fragili e di chi si trova in condizioni di difficoltà, hanno proposto progettualità specifiche e mirate, segno della loro reale capacità di intercettare le situazioni più a rischio e di intervenire per cercare di porvi rimedio. La Fondazione MB resta come sempre al loro fianco, a disposizione con tutti i suoi strumenti per calibrare e per orientare al meglio sforzi e impegno”, ha aggiunto il segretario generale della Fondazione MB Marta Petenzi.

Ora per le organizzazioni no profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 31 dicembre 2022.

Scopri e sostieni tutti i progetti selezionati

BANDO 2022.1 | ATTIVITÀ EDUCATIVE

BANDO 2022.2 | ASSISTENZA SOCIALE