Pensare all’accoglienza per disegnare nuove rotte

Seminario provinciale sullo stato dei progetti di autonomia e integrazione nel territorio di Monza e Brianza:
dalla rete territoriale alle testimonianze di altre esperienze in Italia

Il tempo delle migrazioni non si è fermato e continua a interpellarci e a chiamarci in causa. La recente situazione afghana ne è, purtroppo, drammatica e dolente conferma.

La Rete Bonvena continua il cammino che l’ha vista in campo in questi anni su questo tema e che tuttora la vede impegnata sul territorio monzese, con alcune importanti novità: le idee e i progetti attuali e futuri, infatti, si rivolgeranno – con le risorse del nuovo Fondo Speranza – anche ai cittadini più in difficoltà, non solo economica.

Per questo vi invitiamo a partecipare e promuovere il seminario che si terrà venerdì 1 ottobre dalle 9 alle 13.  Sarà possibile assistere al seminario che si svolgerà presso la sala Picasso del Binario 7 di Monza solo online e previa registrazione a questo link.

Nella prima parte del programma Per non dimenticare: percorsi di accoglienza, ieri e oggi vogliamo aiutare a inquadrare la questione delle migrazioni anche a livello nazionale: succederà grazie all’intervento del professore di Sociologia delle Migrazioni dell’Università degli Studi di Milano Maurizio Ambrosini, che offrirà una panoramica generale sui flussi migratori in Italia negli ultimi anni. L’artista di origine senegalese Mohamed Ba ci aiuterà a capire come può sentirsi uno straniero in Italia alla luce della sua ventennale esperienza di artista e animatore culturale e cosa possiamo fare noi per promuovere una società interculturale. A seguire Massimiliano Giacomello, referente della Rete Bonvena, ci presenterà le novità e le nuove progettualità della Rete di associazioni e cooperative sociali che si occupano di accoglienza in provincia di Monza e Brianza dal 2011. Per finire Matteo Casiraghi, portavoce della Rete Brianza Accogliente e Solidale, spiegherà le attività politiche e culturali della rete e le prossime iniziative sul territorio.

Nella seconda parte del seminario, “Per proseguire: dall’esperienza con le persone migranti, proposte per tutti”, che sarà moderata da Franco Floris della rivista Animazione Sociale, interverranno Viola Poggi del Gruppo Abele di Torino, Annalisa Caron per Cgil, Cisl e Uil, Francesco Cacopardi, responsabile del servizio formazione imprese di Apa Confartigianato Milano – Monza e Brianza e Silvia Galifi, della Coop Filotea di Comiso. L’incontro a partire dalle esperienze di Torino e Comiso vuole rappresentare un momento di confronto sulle pratiche innovative di coinvolgimento di tutto il territorio e di allargamento sia della partecipazione dei migranti alla vita sociale e politica sia di uno sguardo che vada al di là delle emergenze e sappia occuparsi dei bisogni di tutti. Il fondo Speranza si confronterà con queste esperienze in un momento di scambio e arricchimento reciproco.

È necessario, oggi più che mai, fare il punto sulla nostra esperienza per poi tracciare nuovi percorsi di solidarietà: questa è la nuova sfida per la Rete Bonvena e per tutti coloro che ancora pensano che la complessità di questa fase socio-politica, culturale e sanitaria esiga una rinnovata “cassetta degli attrezzi” comune a cui attingere. Una sfida che significa far diventare ordinario ciò che è stato straordinario, strutturare sempre più per agire con ancor più efficacia. Essere pronti a gestire situazioni che non possono più essere viste come emergenze, momenti, ma che sono ormai parte della nostra società. Noi ci siamo e sappiamo di non essere soli. Anche questa è una buona notizia.

L’iniziativa è promossa da Bonvena e dalla Rete Brianza Accogliente e Solidale con la rivista Animazione Sociale.

Aderiscono l’iniziativa gli enti Promotori e sottoscrittori del Fondo Speranza:
APA Confartigianato Imprese Mi-Mb; Caritas Zona Pastorale V Diocesi di Milano; CGIL Monza e Brianza; CISL Monza Brianza e Lecco e UIL Monza e Brianza; Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza; Consorzio Comunità Brianza; Cooperativa Sociale Meta; Cooperativa Sociale Solaris; CSV Monza Lecco Sondrio; CADOM OdV; Fondazione della Comunità di Monza e Brianza; Fondazione Stefania; Forum Provinciale Terzo Settore MB; Legacoop Lombardia; Novo Millennio Coop. Sociale; Unione Artigiani della provincia di Milano.

Guarda il video del seminario

*Notizia aggiornata il 6 ottobre 2021 alle 15.49.