Premio “Borsa formazione e lavoro Pino Airò”: selezionati due progetti

Per creare opportunità lavorative e per sostenere progetti
che favoriscano la formazione di adulti e minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria penale

Carburia.MO! Nuove competenze per gli addetti ai distributori di carburante su Monza e Brianza
e “Borse lavoro in ambito itc per ragazzi detenuti presso il carcere minorile Beccaria
i progetti selezionati dalla commissione esaminatrice

Grazie alla generosità dei sottoscrittori del protocollo e dei tanti che hanno alimentato il Premio “Borsa formazione e lavoro Pino Airò”, in memoria del magistrato monzese, è stato possibile sostenere entrambe le progettualità che, entro lo scorso 5 novembre 2021, hanno partecipato al bando.

Si preparano quindi a prendere il via due iniziative finalizzate a creare opportunità lavorative e a sostenere progetti che favoriscano la formazione di persone sottoposte a provvedimento dell’autorità giudiziaria penale.

Enti promotori. Il progetto è stato promosso dalla cooperativa sociale CLOM in rete con la cooperativa sociale Buenavista, la cooperativa sociale Il Ponte, il Consorzio Comunità Brianza, Colombo Biagio s.r.l., AEVV Impianti srl, l’Ufficio di esecuzione Penale Esterna di Milano e Lodi, il Centro Diurno Ergopterapico – Comune di Monza settore Servizi Sociali, l’associazione Carcere Aperto – Volontariato carcerario a Monza e la Caritas di Monza.

Il progetto. “Saranno selezionate 12 adulti sottoposti all’autorità giudiziaria penale per avviare un percorso formativo per la distribuzione di carburanti liquidi, gassosi ed elettrici. Azioni previste: incontro di start-up con le diverse realtà formali ed informali del territorio coinvolte nel progetto; selezione, colloqui e verifica dei requisiti del gruppo classe; erogazione del percorso formativo teorico-pratico (60 ore) per ‘Addetto alla distribuzione di carburanti liquidi, gassosi ed elettrici’; attività personalizzata di orientamento, autopromozione e ricerca attiva del lavoro; attivazione di quattro percorsi di tirocinio e monitoraggio individualizzato del processo di onboarding presso l’azienda ospitante. Al termine del percorso formativo, saranno attivate quattro borse lavoro e garantita la cura e il monitoraggio del processo di onboarding presso l’impresa ospitante”.

Enti promotori. Il progetto è stato presentato dalla cooperativa sociale Universo in rete con il carcere minorile Beccaria di Milano.

Il progetto. Obiettivo quello di rafforzare competenze in ambito informatico e offrire percorsi formativi rivolti ai detenuti presso il Carcere Beccaria. Previste, inoltre, due borse lavoro per sviluppare esperienze e competenze professionali, in linea con le richieste del mercato. In accordo con la direzione si è individuato un minore beneficario della borsa che potrà essere solo intramuraria, con cui sviluppare un lavoro di formazione e avviamento al lavoro, in una sorta di laboratorio interno. La seconda borsa sarà destinata al docente, un istruttore detenuto, che si occuperà di formare tecnicamente lo studente.

Scopri di più sul premio in memoria del magistrato “Pino Airò”

È possibile continuare a sostenere la nuova edizione del Premio “Borsa Formazione e Lavoro Pino Airò”, che sarà lanciata nel 2022, con un bonifico a:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Premio Pino Airò

È possibile sostenere il Premio anche con una
donazione online a questo link.

Grazie per il tuo contributo!