Premio Davolio 2021: selezionato il progetto “Self control”

Premio Enrico Davolio 2021

Selezionato il progetto
“Self control. Ragazze e ragazzi insieme contro la violenza di genere”
proposto dalla cooperativa sociale Aeris

Un’iniziativa in ricordo di Enrico Davolio per premiare progetti di innovazione sociale
nelle aree di prevenzione del disagio

Si è conclusa la fase di valutazione dei cinque progetti che hanno partecipato al “Premio Enrico Davolio 2021”, iniziativa giunta quest’anno alla sua sesta edizione e nata con l’intenzione di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio, sostenendo progetti inclusivi e di utilità sociale in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale.

Il premio è stato promosso dal consorzio CS&L con la collaborazione dei consorzi CCB di Monza e Consolida di Lecco per ricordare la figura di Enrico e la sua passione innovativa applicata al mondo della cooperazione sociale, e sostenuto grazie alle donazioni raccolte attraverso il “Fondo Enrico Davolio” attivo presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

La commissione di valutazione, composta da Marina Pecorelli Davolio, Daniele Davolio, Alessandra Giovannetti, Fabio Quassoli, Giancarlo Brunato, Marta Petenzi, Mario Riva e Lorenzo Guerra, ha individuato come vincitore il progetto “Self control. Ragazze e ragazzi insieme contro la violenza di genere” della cooperativa sociale Aeris di Vimercate, che lavorerà in rete con il C.A.DO.M – Centro Aiuto Donne Maltrattate Monza, lo studio legale Francesca La Penna e Mirco Casiraghi di Bellusco e l’associazione culturale Agar di Asti. È stato stanziato un contributo di 25mila euro.

Le motivazioni. “Il progetto è stato scelto perché il tema della violenza di genere rappresenta un bisogno emergente, al quale dare attenzione mediante l’utilizzo di un format condiviso. Ci sembra particolarmente importante prestare la dovuta attenzione a questa tematica a partire dai più giovani, perché è da loro che inizia la sensibilizzazione su questo tema”, ha commentato la commissione di valutazione.

Il progetto. “Self control” vuole promuovere negli istituti secondari di secondo grado della città di Monza e del vimercatese dei laboratori di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere interamente centrati sul protagonismo giovanile. A sostegno dello sviluppo di una cultura libera da retorica, si costruiranno anche nuove sinergie locali, con la sigla di Patti delle Comunità Educanti e, ancora, si diffonderà la campagna di comunicazione #selfcontrol basata su video lunghi un tweet prodotti dagli stessi studenti.

Obiettivi. Il progetto intende “sensibilizzare e formare gli studenti sul fenomeno della violenza contro le donne” potenziandone le ricadute, con effetti stabili e in crescita, attraverso la sigla di PCE, il rilascio del Passaporto del Volontariato, la comparazione degli esiti dei questionari “Ti rispetto” e la campagna #selfcontrol social oriented. Il modello “Self control”, sperimentato e analizzato con le scuole beneficiarie e gli enti coinvolti, vuole posizionarsi come pratica replicabile locale ed extraterritoriale.

COME NASCE IL PREMIO

Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà.  Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuare il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

COME SOSTENERE IL FONDO

Per sostenere il Fondo “Premio Enrico Davolio” è possibile effettuare un bonifico o un versamento con bollettino postale sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “Fondo Enrico Davolio”:

• Banca Popolare di Milano – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

È sempre possibile sostenere il Fondo anche con una donazione online a questo link.