Progettare insieme con la comunità di pratica

Esistono sguardi diversi che possono ancora di più arricchire le nostre già preziose reti: impariamo allora a progettare insieme, scoprendo e condividendo nuovi linguaggi. Si è svolto al teatro Binario 7 di Monza giovedì 13 ottobre il primo incontro della comunità di pratica: obiettivo quello di creare connessioni e sinergie tra le realtà impegnate nella realizzazione dei progetti sostenuti dal #fondocontrastonuovepovertà. Perché le energie, le conoscenze e le soluzioni possano diventare patrimonio di tutti. Perché si possano sviluppare nuove sinergie tra gli enti, che portino alla realizzazione di nuove iniziative sul territorio in grado di rispondere ai bisogni della comunità.

Con il supporto dei facilitatori di Pares, è stato messo a punto un percorso che accompagnerà la Fondazione MB e gli enti impegnati nella realizzazione delle progettazioni per circa un anno: prossimo appuntamento il 30 novembre.

Il Fondo Contrasto Nuove Povertà nasce nel 2020 in coerenza con il programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo, che nei diversi territori ha portato alla creazione di Fondi di Comunità per sostenere iniziative di contrasto alle diverse forme di povertà: educativa, economica e alimentare, tecnologica. A oggi il Fondo ha sostenuto 14 progetti per uno stanziamento complessivo di 1.821.000 euro: coinvolti nella loro realizzazione 141 diversi enti della provincia brianzola.