I “Ritratti di donna” di Aeris e Piano Locale Giovani

Si è conclusa ieri, 28 marzo, la nuova edizione di “Ritratti di donna”, iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Aeris in collaborazione con Piano Locale Giovani e sostenuta dalla Fondazione MB.

A seguito delle variazioni disposte dal Dpcm del 2 marzo 2021, l’iniziativa si è svolta online sul sito www.pianolocalegiovani.com e sulle pagine Facebook Instagram di Piano Locale Giovani.

Il ciclo “Ritratti di donna” è stato interamente dedicato alla figura femminile e al ruolo che la donna ha ricoperto nel corso della storia e in molteplici ambiti di interesse, come l’arte, la cultura, la scienza e la letteratura. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della differenza di genere, ancora oggi purtroppo molto attuale.

Nel corso dell’evento online, durato una settimana, sono andati in scena 10 personaggi femminili scelti dalle attrici protagoniste: si sono esibite in monologhi all’interno di cornici, come fossero veri e propri ritratti d’autore. Attraverso il racconto, lo spettatore è stato coinvolto in maniera divertente e dinamica alla scoperta delle diverse biografie: a volte sensazionali, a volte molto semplici, in alcuni casi famose oppure dimenticate, ma tutte ugualmente emozionanti. Il format non è stato solo uno strumento di divulgazione culturale e artistica, ma ha voluto essere anche un vero e proprio motore di attivazione sociale.

Guarda il primo ritratto: è dedicato a Franca Viola. E scopri tutti gli altri sul sito di Piano Locale Giovani.

Ritratti di donna | Franca Viola

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare