“Ti racconto la Brianza”: sei opuscoli per il progetto di Demetra

“Il valore del bene storico e artistico si intreccia alle storie degli uomini e delle donne che hanno fortemente voluto trasformare il paesaggio”, plasmare la storia e la bellezza del territorio, contribuire allo sviluppo della comunità locale: “persone di cultura, mecenati, benefattori illuminati”.

Sono uno scrigno di saperi e di curiosità gli opuscoli della collana “Ben-Essere in natura“: sono stati realizzati dagli studenti di sei classi del liceo linguistico e delle scienze umane di Monza “Carlo Porta”, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto anche tutte le classi delle scuole primarie di Besana in Brianza, Villa Raverio e Sovico. “Ti racconto la Brianza” è stato sostenuto anche dalla Fondazione MB attraverso il bando 2021.3 dedicato alle attività culturali: promosso dalla cooperativa sociale Demetra, che ha lavorato in rete con il Parco Regionale Valle del Lambro, il liceo Carlo Porta di Monza, gli istituti comprensivi di Besana, Sovico e Carate e le Proloco di Carate e di Besana, si era posto l’obiettivo di stimolare la riappropriazione del proprio territorio e la sua riscoperta, dopo un periodo straniante come quello del lockdown causato dall’emergenza sanitaria.

I diversi opuscoli sono stati progettati e realizzati interamente dai ragazzi del Porta: hanno ideato i testi, selezionato le immagini e definito il layout. Sei gli approfondimenti realizzati, che spaziano dal parco di Monza al Belvedere di Sovico, dai mulini lungo il Lambro alle trame d’acqua della Bevera. Si possono consultare online: eccoli, in dettaglio.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare