Torna Brianza Sacra: appuntamenti a Carnate, Lissone e Seregno

“Giovani, suoni e immagini dai luoghi del silenzio e dello spirito”: torna Brianza Sacra, la rassegna promossa da Early Music Italia e diretta dal maestro Giorgio Matteoli. I comuni di Carnate, Lissone e Seregno i luoghi scelti per gli appuntamenti.

PROGRAMMA

Domenica 12 settembre alle 21
Carnate | Chiesa Santi Cornelio e Cipriano (piazza Pio XII)

Viaggio musicale in Europa
Duo Andrea Palladio: Steno Boesso (fagotto) e Enrico Zanovello (organo)

Il programma mette in luce le possibilità di un insolito duo formato da fagotto e organo. “Viaggio musicale in Europa” condurrà il pubblico alla scoperta di repertorio inconsueto, attingendo da autori europei con particolare riferimento alla musica italiana. Partendo dal grande Bach l’impaginato si sviluppa fra autori francesi come Corrette e Besozzi all’inglese Boyce fino ad arrivare al brillante “Tema e
variazioni per fagotto e organo” di Giuseppe Verdi.

Venerdì 8 ottobre alle 20.30
Lissone | Chiesa di San Giuseppe e Sant’Antonio Maria Zaccaria (piazza Santa Maria Zaccaria, 5)

El siglo de oro. La musica del cinque e seicento tra Italia e Spagna
Duo Matteoli & Seguì Campins: Giorgio Matteoli (flauti dolci) e Tomeu Seguì Campins (organo)

Un percorso musicale a metà tra Italia e Spagna che accompagna il pubblico nel cuore del secolo della dominazione spagnola: nel cuore del “secolo d’oro”. Un programma brillante e virtuosistico per flauti dolci e organo che illustra lo sviluppo espressivo della “monodia” e la nascita di un linguaggio “pensato” per gli strumenti, grazie all’arte del “passeggiare”, ovvero del diminuire temi e madrigali noti o su bassi
“ostinati”. Così i vari strumenti, introducendo virtuosismi sempre più complessi e difficilmente eseguibili per la voce umana, sviluppano a partire Cinquecento un loro proprio idioma, dando vita a forme inequivocabili come la “Toccata”, “l’Arpeggiata” e la “Sonata” ( o “Canzone da sonar”).

Martedì 9 novembre alle 21
Seregno | Basilica collegiata di San Giuseppe (piazza Martiri della Libertà, 6)

Bach e Pozzoli
Duo Pallucchi & Maffezzoli: Elisabetta Pallucchi (mezzosoprano) e Maurizio Maffezzolli (organo)

Non solo Ettore Pozzoli, che era anche organista, curò l’edizione didattica di volumi dedicati alla musica di Bach ma Bach figurava certamente tra i suoi compositori preferiti. Nel 24° anniversario della sua morte un suo allievo, il Maestro Mariani, ricordò come Pozzoli, in occasione del suo ottantesimo compleanno, ancora suonasse a memoria brani di Bach al pianoforte. Il programma affianca dunque alcuni brani per mezzosoprano e organo, o per organo solo a firma dei due compositori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare