“Voglio la Luna” e il gelato per tutti

In arrivo attività educative e formative per i ragazzi di “Voglio la Luna”. Si chiama “La Luna e il gelato” il progetto selezionato dalla Fondazione Mb con il bando 2021.4 dedicato all’assistenza sociale: un esperto gelataio e pasticcere insegnerà loro l’arte della produzione del gelato artigianale e delle torte di gelato, con il supporto di un educatore che avrà il compito di gestire la dimensione relazionale e di valutare il percorso dal punto di vista educativo.

«L’idea nasce qualche anno fa – spiega il presidente di Voglio la Luna, Giovanni Berardi – ed è cresciuto a piccoli passi. In passato abbiamo già sperimentato la creazione di alcuni gusti di gelato: li abbiamo fatti assaggiare alle manifestazioni pubbliche e sportive del territorio a cui abbiamo partecipato, prima con il nostro carretto dei gelati, poi con un furgone acquistato apposta. Abbiamo cercato di promuovere l’inclusione in maniera semplice e diretta, divertendoci insieme. Le cose sono andate così bene e l’iniziativa ci è piaciuta così tanto da aver deciso di renderla più professionale, e professionalizzante: speriamo che i nostri ragazzi possano avere un futuro come gelatai».

Il progetto prenderà il via in primavera: saranno organizzati sei incontri dalla durata di tre ore per ciascun gruppo. Al termine del percorso sarà predisposta la restituzione di una valutazione a ciascun partecipante considerando le attitudini, le potenzialità, la passione e la motivazione. Sarà offerto un supporto anche sul piano dell’orientamento, nel caso in cui si individuino potenzialità da sfruttare in un’ottica di inserimento lavorativo. «Un passo alla volta si cambia il mondo: ci impegniamo per l’integrazione e per dare ai nostri ragazzi il sogno di un futuro».

*Articolo pubblicato nella rubrica “Il Bello della Comunità”, Il Cittadino di Monza, 24 febbraio 2022.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare