Youth Bank in visita alla Cascina Mulini Asciutti per “Dinamo – Giovani in movimento”

barra_rossa

Dinamo5 Dinamo4"Restituire alla gente un piccolo gioiello della storia rurale del territorio. Questo è l'obiettivo che si è data l'associazione Creda quando pochi anni fa ha ricevuto in concessione la Cascina Mulini Asciutti all'interno del Parco di Monza. E con il progetto Dinamo, finanziato dal bando Youth Bank 2015, intendono farlo con l'aiuto di un gruppo di giovani volontari.

Le attività che si svolgono nella cascina sono molteplici e spaziano dall'apicoltura alla panificazione (con un vero forno a legna!), dalla cura dell'orto alla cucina. Ci sono inoltre spazi da ridefinire e riorganizzare, percorsi espositivi da progettare e poi ancora la manutenzione del verde e dell'attrezzatura agricola. Tutte attività nelle quali si cimenteranno i ragazzi dai 14 ai 17 anni che prenderanno parte al progetto nei numerosi incontri che si terranno da dicembre a maggio.

Dinamo6A conclusione di questo percorso i ragazzi vivranno l'esperienza del Campus Natura: una settimana di volontariato ambientale all'interno del Parco, facendo base alla Cascina, dove addirittura dormiranno in tenda qualche notte.

Dinamo dà largo spazio alle attività manuali, spesso trascurate nella formazione scolastica, e le affianca ad attività progettuali, fornendo così ai partecipanti competenze pratiche e la responsabilità di un ruolo attivo. La speranza è che l'interesse e il divertimento di questi lavori "inusuali", riavvicini i giovani alla Natura in un territorio dove essa risulta sempre più bistrattata.

Un progetto convincente, che non vediamo l'ora di vedere all'opera."

Guido, membro della Youth Bank della Fondazione

barra_rossa_sottileDinamo7 Dinamo3 Dinamo-Creda Dinamo8