Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da finanziarsi dalla Fondazione MB con il concorso di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove una linea di finanziamento dedicata alle attività culturali promosse da realtà non profit nel territorio di Monza e Brianza con l’obiettivo di:

• dare energia a organizzazioni e luoghi che creano cultura con il sostegno a iniziative specifiche che valorizzino il loro ruolo di agenzie di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la Comunità. In questo particolare momento storico, la cultura può infatti essere un valido strumento per rispondere alla forte necessità di ritessere in sicurezza legami sociali;
  • sostenere progetti volti a stimolare la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e in modo particolare per bambini, adolescenti e giovani adulti, senza dimenticare la possibilità di letture in lingue diverse dall’italiano con riferimento soprattutto ai più piccoli. La lettura è infatti una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale, che consente l’accesso alla conoscenza e all’informazione e supporta forme di partecipazione, contaminazione e integrazione culturale.

Particolare attenzione sarà rivolta a:

• iniziative in grado di coinvolgere come target privilegiato giovani e minori;
  • contenuti, modalità di fruizione e percorsi nuovi pensati per l’attuale contesto, in ottemperanza alle normative di legge sull’emergenza Covid-19;
  • iniziative realizzare in modo diffuso presso beni e luoghi di interesse storico artistico, di comunità e cultura come biblioteche, centri civici, musei, compatibilmente con le prescrizioni di legge

Il bando è senza scadenza. Saranno valutate in via prioritaria iniziative già concretamente definite e programmate. Non saranno considerate prioritarie idee progettuali o iniziative ancora da definire nei dettagli.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 10.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 6.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Sarà possibile avviare la realizzazione del progetto dal 1° aprile 2021.
I progetti dovranno essere rendicontati alla Fondazione entro il 31 dicembre 2021.

euro

STANZIAMENTO: fino a 60.000 euro (RISORSE ESAURITE)

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo complessivo, fino a  6.000 euro

Scarica il regolamento

IMPORTANTE
Il Bando 2021.3 adotta una modalità a sportello e prevede l’assegnazione di risorse fino a esaurimento dei fondi disponibili.

La documentazione potrà essere inviata a partire da lunedì 8 marzo 2021 esclusivamente attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Per semplificare le procedure si anticipa il formulario in cui presentare il progetto in maniera dettagliata: lo si dovrà inserire nell’area riservata durante l’iter di compilazione della domanda. Per aiutarti in ogni passaggio abbiamo preparato un tutorial: eccolo qui.

Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Pubblicato il 9 marzo 2021

Mostra progetti recenti