Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da finanziarsi dalla Fondazione MB con il concorso di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda

 

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per supportare gli enti del Terzo Settore nel promuovere il benessere delle giovani generazioni, valorizzandone capacità e competenze, perché possano essere parte attiva e consapevole della Comunità. Il bando vuole sostenere interventi volti a:

  • intercettare situazioni aggregative a rischio e gruppi informali di ragazzi. L’obiettivo è ingaggiare i ragazzi con interventi innovativi che possano valorizzare le loro capacità e competenze (life skills), stimolarne la crescita, la maturazione e il protagonismo, e limitarne nel contempo comportamenti individuali e collettivi dannosi (consumo di sostanze, bullismo e cyber-bullismo, vandalismi e microcriminalità);
  • sostenere Neet (giovani che né studiano né lavorano), che vivono in contesti svantaggiati, con carenza di supporto, sfiduciati verso il futuro. L’obiettivo è far sì che questi ragazzi diventino soggetti attivi nel progettare la propria vita, in grado di ritrovare motivazione ed un proprio benessere.
    Sarà posta particolare attenzione a progetti che: intercettino ragazzi con particolari fragilità capillarmente, nei luoghi da loro frequentati con modalità innovative, per poi accoglierli nei servizi disponibili o in spazi creati ad hoc; dedichino attenzione non solo alle competenze tecniche ma anche alle life skills; possano favorire un reale contatto con il mondo lavorativo attraverso laboratori e tirocini dove i giovani possano mettere in pratica le abilità acquisite.
    L’obiettivo è valorizzare le proprie abilità, competenze ed esperienze pregresse, con l’auspicio di trasformarle in una professionalità o in un lavoro.
  • Offrire proposte educative e risposte organiche e integrate ai bisogni educativi all’infanzia, ai minori, adolescenti e pre-adolescenti per offrire un supporto alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro e promuovere occasioni di socializzazione e inclusione sociale e culturale (ad esempio sostegno a centri di aggregazione giovanile, centri estivi, doposcuola…).

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di euro 12.000.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione.


I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 10 maggio 2022 al 30 settembre 2023.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2023.

barra_rossa_sottile

euro

 

STANZIAMENTO: fino a 150.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 12.000 euro

barra_rossa_sottile

 

Scarica il regolamento

 

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 10 maggio 2022.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.

Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

barra_rossa_sottile

Pubblicato il 18 marzo 2022

Mostra progetti recenti

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare