Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da finanziarsi dalla Fondazione MB con il concorso di altri soggetti

 

Il bando 2022.5 è promosso dalla Fondazione nell’ambito del progetto Youth Bank 2021-2022, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali locali, ed è studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza.

Il comitato dei ragazzi ha evidenziato come nell’attuale contesto storico di emergenza sanitaria e sociale, adolescenti e preadolescenti si siano trovati ad affrontare nuove situazioni che in molti casi hanno causato stati di malessere, stress, stati di ansia, senso di inadeguatezza, sviluppo di fobie (paura del fallimento, di non essere all’altezza delle alte aspettative della società), atti di autolesionismo, disturbi alimentari e del sonno, difficoltà nelle relazioni e fenomeni di ritiro sociale.

Per guardare al futuro in modo costruttivo e sereno, il gruppo Youth Bank ritiene quindi importante sostenere attraverso questo bando progetti finalizzati a offrire un supporto psicologico individuale e/o di gruppo a ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale e iniziative e esperienze che possano fornire loro strumenti e competenze utili al loro benessere e al potenziamento dell’autostima e della self evaluation.

Il bando vuole sostenere progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore finalizzate al benessere psicologico di adolescenti e preadolescenti (14 e i 18 anni) attraverso:

  • attività, spazi e esperienze innovative nei luoghi frequentati dai ragazzi che possano da un lato favorire la conoscenza e la socializzazione, dall’altro fornire loro anche in contesti e con modalità informali gli strumenti e le competenze utili a riconoscere i segnali di situazioni di disagio e a chiedere aiuto, a riconquistare la consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire, al self-empowerment, per guardare al futuro in modo costruttivo e sereno. (ad esempio Mental Health Cafè, momenti di incontro, workshop e laboratori con esperti sui temi sopra citati, gruppi di ascolto e auto mutuo aiuto, …)
  • sportelli d’ascolto per dare ai singoli ragazzi un luogo in cui poter riconoscere il loro disagio e poter lavorare sul proprio benessere psicologico, con particolare attenzione all’accessibilità economica e all’inclusione delle fragilità.

Particolare attenzione sarà rivolta a progettazioni che prevedano modalità innovative di coinvolgimento e attivazione dei ragazzi.

“Abbiamo scelto di proporre questo bando, dopo diversi brainstorming, per focalizzare l’attenzione della società sulle problematiche dei giovani che, in questi ultimi anni, hanno dovuto affrontare un periodo particolarmente difficile che li ha privati della socialità e di conseguenza, della condivisione di esperienze con gli altri. E’ importante creare progetti per dare un aiuto psicologico ai ragazzi che hanno risentito maggiormente della situazione”, Giorgia

“In questi due anni di emergenza sanitaria e sociale, ci siamo resi conto come le situazioni di stress e gli stati di ansia siano aumentate nella vita di tutti i giovani. Ci siamo chiesti quindi cosa possiamo fare noi come associazione di giovani che possa aiutare i nostri coetanei a ritrovare equilibrio e la serenità. È nata così l’idea di un progetto che possa aiutare i ragazzi a comprendere come far fronte a situazioni che sono nuove e che possono invalidare la loro salute mentale”, Claudia

“Youth Bank è una concreta opportunità per una persona giovane di aiutare la propria comunità. Anche se significa mesi di brain-storming di gruppo e qualche “litigio”, alla fine si riesce ad avere un quadro più oggettivo delle problematiche più stringenti per i ragazzi del territorio. Quindi abbiamo deciso, visto quante sono, di dedicarci a un supporto costante per aiutarci a vicenda affinché nessuno si senta abbandonato”. Viviana

“Questi due anni sono stati molto difficili per tutti, ancora di più per preadolescenti e adolescenti: è come se i ragazzi avessero perso anni delle loro vite. Ecco perché abbiamo deciso di creare un bando che pone il supporto psicologico al primo posto. Quest’anno è stato un anno particolare anche per Youth Bank: a causa della situazione pandemica siamo stati costretti a incontrarci solo virtualmente. Sicuramente non è stato facile, ma grazie alle mille e una idea del nostro mitico gruppo siamo riusciti a trovare un punto di incontro che raggruppasse tutte le idee raccolte nel corso delle nostre chiamate!”, Valentina

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 12.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 7.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 30 aprile 2022 al 30 settembre 2023.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione Mb entro il 31 ottobre 2023.

barra_rossa_sottile

euro

 

STANZIAMENTO: fino a 50.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 7.000 euro

barra_rossa_sottile

 

Scarica il regolamento

 

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 29 aprile 2022.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

barra_rossa_sottile

Pubblicato il 18 marzo 2022

Mostra progetti recenti

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare