Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

Il bando 2023.1 è promosso nell’ambito del progetto Youth Bank 2022-2023: finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali, è stato studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza. A partire dallo scorso autunno il consiglio dei ragazzi si è riunito con regolarità per individuare, tra i bisogni dei più giovani, quelle urgenze che più di altre avrebbero necessitato la definizione di un intervento strutturato. Durante gli incontri i ragazzi hanno evidenziato quanto, tra i loro coetanei, progettare e programmare il proprio futuro in un contesto sociale ed economico instabile come quello attuale generi una forte ansia: oltretutto, scegliere la strada da intraprendere dopo il diploma può risultare complesso perché non si conoscono abbastanza i percorsi a disposizione e le novità presenti nel territorio. Ecco allora che il bando si propone di migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle giovani generazioni tramite attività di orientamento, supporto agli studi e percorsi e esperienze che possano favorire l’inserimento lavorativo.

Obiettivi
Per favorire una proficua integrazione dei ragazzi nella società dopo la scuola secondaria di secondo grado (16-25 anni), il comitato Youth Bank ritiene importante sostenere attraverso questo bando progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore finalizzate a:

1) favorire la conoscenza delle opportunità attraverso attività concrete di orientamento che possano presentare ai ragazzi in modo completo tutte le possibilità, con attenzione anche alle nuove professioni;
2) supportare e accompagnare percorsi di studio per dare la possibilità a studenti meritevoli con fragilità economica di proseguire gli studi e sostenere le spese di corsi post-diploma;
3) dare opportunità concrete nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini e stage;
4) fornire consapevolezza e strumenti per un corretto uso delle risorse finanziarie.

Le attività progettuali potranno essere promosse nelle scuole superiori, ma anche in luoghi pubblici o di comunità (ad esempio, biblioteche, oratori, enti no profit) o on-line. Particolare attenzione sarà rivolta a progettazioni che prevedano modalità innovative di coinvolgimento e attivazione dei ragazzi.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto
(inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 12.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 7.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 28 aprile 2023 al 30 settembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2024.

euro

STANZIAMENTO: fino 50.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 7.000 euro

Scarica il regolamento

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 28 aprile 2023.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Pubblicato il 14 marzo 2023

Mostra progetti recenti